Pizzette natalizie di pane in cassetta | friggitrice ad aria

Le pizzette natalizie di pane in cassetta in friggitrice ad aria sono un’idea originale e carinissima da condividere a tavola come antipasto di Natale o nei giorni di festa. Per fare queste pizzette natalizie ci serviranno solo 3 ingredienti: il pane in cassetta, il concentrato di pomodoro e il formaggio filante oppure mozzarella. Le pizzette natalizie sono bellissime da presentare a tavola, e basteranno solo 5 minuti per cuocerle in friggitrice ad aria. Infatti questo antipasto di Natale è velocissimo e facile da fare, e con pochi ingredienti e in pochi minuti otterrete un favoloso piatto da condividere.

Per preparare le pizzette natalizie di pane in cassetta in friggitrice ad aria avremo bisogno di un coppa pasta oppure di una semplice tazza per ricavare i dischi di pane, e di uno stampino con la forma natalizia che più vi piace. Io ho usato uno stampino a forma di alberello di natale, ma voi potete scegliere quello che più vi piace. Per la cottura useremo la friggitrice ad aria, ma va benissimo anche il forno, in questo caso aumentando gradi e tempi. Vediamo insieme come preparare questa ricetta facile, veloce e golosa per Natale.

Guarda anche queste ricette:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 fette pane in cassetta
q.b. concentrato di pomodoro
100 g formaggio filante

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L:

Passaggi

Per fare le pizzette natalizie di pane in cassetta in friggitrice ad aria prendiamo per prima cosa una fetta di pane in cassetta e con l’aiuto di un coppa pasta ricaviamo un disco. Facciamo lo stesso con un’altra fetta. Prendiamo uno stampino a forma di albero di natale (oppure quello che preferiamo) e incidiamo il centro del pane, ottenendo un disco di pane con la forma dell’albero al suo interno. Facciamo lo stesso con le altre fette di pane, facendo in totale 3 dischi pieni e 3 dischi con lo stampo al centro.

A parte tagliamo il formaggio filante a cubetti piccoli e preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 190 gradi per 3 minuti.

Stendiamo il concentrato di pomodoro nei 3 dischi interi, poi posizioniamo sopra i dischi di pane con la forma dell’alberello e mettiamo qualche cubetto di formaggio negli spazi degli alberelli.

Mettiamo le pizzette natalizie nel cestello della friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 190 gradi per 5 minuti.

Serviamo le pizzette natalizie ancora calde. Buon appetito.

Consigli per voi

✔ Per fare le pizzette natalizie di pane in cassetta in friggitrice ad aria io ho utilizzato un coppa pasta, ma va benissimo anche una tazza rovesciata.

✔ Come formine di Natale, io ho utilizzato queste: link. Ci sono tante forme diverse, e io per questa ricetta ho scelto quella a forma di alberello di Natale.

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere le pizzette natalizie di pane in cassetta direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 ceci croccanti in friggitrice ad aria: un’idea originale e veloce come snack di Natale.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!