Alberelli di sfoglia per Natale | friggitrice ad aria

Gli alberelli di sfoglia sono un’idea originale e carina per Natale e per le feste natalizie. Si preparano con soli 3 ingredienti e sono velocissimi da fare. Per questa ricetta avremo bisogno di pasta sfoglia già pronta, formaggio spalmabile e prosciutto cotto, ma possiamo scegliere il ripieno che più ci piace. Cuoceremo gli alberelli di sfoglia natalizi in friggitrice ad aria, oppure si possono cuocere anche in forno. Questa ricetta è semplicissima ed è perfetta da condividere con amici e parenti a tavola. Possiamo fare gli alberelli di sfoglia natalizi anche con i nostri bambini: sono divertenti e molto semplici da fare. Vediamo insieme la ricetta passo per passo.

Guarda anche queste ricette per Natale:

alberelli di sfoglia natale friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
70 g prosciutto cotto
80 g formaggio spalmabile

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L:

Passaggi

Per realizzare gli alberelli di sfoglia natalizi per prima cosa apriamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Stendiamo sopra il formaggio spalmabile su tutta la superficie e poi mettiamo le fette di prosciutto cotto in metà del rettangolo. Ripieghiamo e chiudiamo metà della sfoglia.

Tagliamo la sfoglia a strisce nel senso della lunghezza. Prendiamo degli stecchini lunghi di legno. Pieghiamo le strisce dando la forma di un alberello partendo dalla base dell’albero più larga sino a restringersi verso l’alto. Inseriamo l’alberello negli stecchini.

Li trasferiamo in friggitrice ad aria e li facciamo cuocere a 190 gradi per 15 minuti. Dopo 10 minuti li giriamo per far dorare anche la parte di sotto. Ed ecco pronti gli alberelli di sfoglia natalizi.

Consigli per voi

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere gli alberelli di sfoglia natalizi direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 stelle di sfoglia ripiene con salmone in friggitrice ad aria: golose, originali e perfette da condividere a tavola per le feste.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!