Rustico melanzane e speck | friggitrice ad aria

I rustici di pasta sfoglia sono veloci da fare e si possono farcire con qualsiasi cosa. Oggi vediamo la versione con melanzane, mozzarella e speck in superficie cotto direttamente in friggitrice ad aria.
Questo rustico sarà super croccante fuori (grazie allo speck all’esterno) e l’interno sarà super filante e morbido. E’ veramente buonissimo, facilissimo da fare e veloce da portare in tavola.
Per questa ricetta ci serviranno pochissimi ingredienti. Vediamo insieme come prepararlo.

Guarda anche queste ricette:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura23 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 melanzana
2 mozzarelle
5 fette speck
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
q.b. sale

Passaggi

• Per prima cosa laviamo una melanzana e la tagliamo a fette di circa mezzo cm. Le disponiamo in un contenitore con i fori mettendo sopra ogni fetta un pizzico di sale: questo processo serve ad eliminare l’acqua di vegetazione. Le lasciamo così per circa mezz’ora. Una volta passato questo tempo, le asciughiamo bene con della carta assorbente da cucina.

• Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 185 gradi per 4 minuti.

• Mettiamo uno spruzzo di olio nel cestello della friggitrice ad aria. Disponiamo le fette di melanzane direttamente sul cestello e poi le spruzziamo leggermente sopra.

• Le facciamo cuocere a 185 gradi per circa 15 minuti girandole a metà cottura.

• Una volta pronte, le lasciamo raffreddare. Intanto prepariamo le mozzarelle facendole scolare e asciugandole bene con carta assorbente. Quindi le tagliamo a fette.

• Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, lo apriamo e iniziamo a disporre le melanzane lungo tutta la metà della sfoglia. Sopra poi adagiamo le fettine di mozzarella. Richiudiamo il rustico con l’altra metà. Sigilliamo bene tutti i bordi ripiegandoli bene. Incidiamo la superficie della sfoglia con un coltello grande da cucina, creando delle linee diagonali in un senso e nell’altro (si creerà quindi un reticolo): questo permetterà alla sfoglia di cuocere meglio anche l’interno.

• A questo punto, disponiamo sopra la sfoglia anche le fettine di speck, una accanto all’altra, ricoprendo quindi tutta la superficie del rustico.

• Trasferiamo il rustico con la carta forno direttamente sul cestello della friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 180 gradi per 23 minuti. Quando mancheranno 10 minuti, possiamo girarlo per far finire di dorare anche la parte sottostante. Se serve, girare nuovamente e far continuare la cottura per altri 2 minuti.

• Tagliare il rustico con melanzane e speck: sarà super croccante fuori e filantissimo dentro.

Consigli per voi

✔ Potete utilizzare la mozzarella per pizza in alternativa alle mozzarelle, che invece saranno rigorosamente da scolare e asciugare bene prima di tagliarle ed utilizzarle-

✔ E’ molto importante girare il rustico a metà cottura per far cuocere in modo ottimale anche la parte inferiore. Se necessario, girare nuovamente per far asciugare nuovamente la parte superiore che potrebbe essersi bagnata con la mozzarella; in questo caso vanno bene anche solo 2 minuti in più.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ Potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link

Non perdere l’ultima ricetta della👉tortilla di patate in friggitrice ad aria!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!