Tortilla di patate | friggitrice ad aria

Avete mai provato a fare la tortilla di patate in friggitrice ad aria? E’ facilissima da fare e soprattutto veloce da cuocere. La tortilla di patate (o tortilla de patatas) è uno dei piatti più amati nella cucina spagnola, perfetta come base per delle Tapas (stuzzichini). Per questa ricetta ci serviranno pochissimi ingredienti. Le patate le friggeremo direttamente nella friggitrice ad aria, quindi saranno super croccanti e al tempo stesso leggerissime. Questa tortilla de patatas potete servirla a spicchi oppure a cubettini come Tapas utilizzando dei carinissimi spiedini da aperitivo.
Vediamo insieme questa ricetta veloce e super golosa.

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
500 g patate
1 cipolla viola
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

• Per fare questa buonissima tortilla di patate, per prima cosa sbucciamo le patate, le laviamo bene e le lasciamo in ammollo in una ciotola con un pizzico di sale per circa mezz’ora. Questo servirà a togliere l’amido in eccesso. Le sciacquiamo e le asciughiamo bene, quindi le tagliamo a cubetti piccoli.

• Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 195 gradi per 4 minuti.

• Le trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo un pizzico di sale e un filo d’olio, quindi mescoliamo bene.

• Le trasferiamo direttamente nel cestello forato della friggitrice ad aria (*mi raccomando: non usate padelle o carta forno, l’aria deve circolare a 360 gradi grazie ai fori del cestello per permettere la frittura delle patate), quindi le facciamo cuocere a 195 gradi per 25 minuti. Dopo circa 10 minuti aggiungiamo la cipolla tagliata finemente a fette, e continuiamo la cottura. Giriamo le patate e le cipolle più volte durante la cottura. Una volta pronte, le teniamo da parte e le facciamo raffreddare.

• Prepariamo gli ingredienti per fare la tortilla. In una ciotola rompiamo 4 uova, le sbattiamo con una forchetta, aggiungiamo le patate ormai fredde e un pizzico di sale, quindi amalgamiamo bene. Prendiamo una teglia tonda (io ho usato una tortiera bassa con cerniera: link) e la rivestiamo con carta forno. Versiamo all’interno il composto e livelliamo bene in superficie.

• Facciamo cuocere la tortilla di patate a 190 gradi per 20 minuti totali. Dopo circa 12 minuti la giriamo aiutandoci con un piatto, togliamo la carta forno e la facciamo finire di cuocere direttamente nel cestello senza teglia (ormai sarà solida) per gli ulteriori 8 minuti o sino a quando sarà bella dorata.

• La togliamo dalla friggitrice ad aria e la lasciamo sfreddare. La serviamo tagliandola a spicchi oppure a cubetti per offrirla come tapas con degli spiedini da aperitivo.

Consigli per voi

✔ Non sovrapponete le patate nel cestello della friggitrice. Questo è fondamentale per un’ottima riuscita e per una cottura uniforme.

✔ E’ fondamentale far cuocere le patate direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza utilizzare né teglie né carta forno, che sennò impedirebbero la cottura da sotto a sopra che avviene solamente grazie al cestello bucherellato.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ Per cuocere la tortilla ho utilizzato una teglia tonda con cerniera di 20 cm. Se non l’avete, la trovate su Amazon cliccando qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link

Non perdere l’ultima ricetta degli👉cestini di carasau con mousse al salmone in friggitrice ad aria, ideali per un aperitivo sfizioso, facile e golosissimo.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!