Fiori di sfoglia alla pizzaiola | friggitrice ad aria

I fiori di sfoglia alla pizzaiola sono un antipasto perfetto da condividere a tavola con amici e parenti. Sono originali, carinissimi e piaceranno a tutti. I fiori di sfoglia alla pizzaiola si possono fare durante le feste di Natale come antipasto oppure come salva cena o per un buffet. Sono veloci da cuocere e soprattutto sono facilissimi da fare. Per fare questi fiori avremo bisogno di pochi e semplici ingredienti. Andremo a cuocerli in friggitrice ad aria per una cottura più veloce, ma potete utilizzare anche il forno. I fiori di sfoglia alla pizzaiola conquisteranno tutti e come vedrete si tratta di una ricetta semplicissima che vi spiego passo per passo.

Guarda anche queste ricette ideali come antipasto di Natale:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 fiori di sfoglia
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo sfoglia rettangolare
50 g formaggio filante
q.b. concentrato di pomodoro
1 tuorlo
q.b. semi di chia
q.b. capperi

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 6.4 L:

Passaggi

Per fare i fiori di sfoglia alla pizzaiola prendiamo un rotolo di pasta sfoglia e lo srotoliamo. Con un coltello lo tagliamo in 6 rettangolini, facendo una linea centrale nel lato più lungo e poi due linee nel lato più corto, dividendolo così in 6 parti.

Facciamo quindi delle incisioni lungo gli angoli interni, e poi ne facciamo altre uguali più interne, in questo modo:

Al centro di ogni rettangolino mettiamo una fetta di formaggio filante e sopra stendiamo un cucchiaino di concentrato di pomodoro.

Richiudiamo il nostro fiore portando gli angoli al centro, partendo da quelli esterni e poi passiamo a quelli interni, ottenendo proprio la forma di un fiore.

Infine, mettiamo un cappero al centro di ogni fiore. Spennelliamo la sfoglia con un tuorlo e cospargiamo la superficie con dei semi di chia. Intanto preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 170 gradi per 3 minuti.

Mettiamo i fiori di sfoglia nel cestello della friggitrice utilizzando alla base un foglio di carta forno delle dimensioni di ogni fiore, in questo modo non si attaccheranno al cestello. Facciamo cuocere i fiori di sfoglia alla pizzaiola in friggitrice ad aria a 170 gradi per circa 10-15 minuti. Controllate la cottura dopo 10 minuti ed eventualmente prolungate di qualche minuto.

Togliamo i fiori di sfoglia alla pizzaiola dalla friggitrice e serviamoli a tavola ancora caldi. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Consiglio di mangiare i fiori di sfoglia alla pizzaiola il giorno stesso, sennò potete conservarli in frigorifero sino a 2 giorni dentro un contenitore ermetico.

✔ Potete scegliere un altro condimento oppure aggiungere un pezzo di prosciutto se vi piace.

Al posto dei capperi, vanno benissimo le olive.

✔ Per questa ricetta, ho cotto i fiori di sfoglia alla pizzaiola con un foglio di carta forno per evitare che la sfoglia si attaccasse al cestello della friggitrice. Consiglio comunque eventualmente un foglio di carta forno bucherellato.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ Per questa ricetta ho utilizzato la friggitrice ad aria COSORI Dual Blaze da 6.4 L, con resistenza superiore e inferiore. La trovate qui: link.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 patate schiacciate croccanti cremose in friggitrice ad aria: perfette come antipasto di Natale, golose, croccanti e con una cremina che vi conquisterà.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!