Ghirlanda di pizza | friggitrice ad aria

Per Natale non può mancare la ghirlanda di pizza, una ricetta velocissima e con soli 3 ingredienti. La ghirlanda è un simbolo che usiamo tutti durante le feste natalizie come ornamento, come centro tavola, come dono o da appendere alla porta. Questa versione da mangiare è originale e carinissima, perfetta da condividere a tavola durante i giorni di festa, per la Vigilia oppure per Natale. La ricetta della ghirlanda di pizza è molto facile da fare, e come base useremo della semplice pasta sfoglia pronta. Come vedrete, fare questa ghirlanda per le feste è veramente semplice e veloce. Possiamo cuocerla in forno oppure, come ho fatto io, in friggitrice ad aria a fornetto. Se volete cuocerla in friggitrice ad aria a cassetto, basterà ridurre le dimensioni. Vediamo insieme come preparare la ghirlanda di pizza con la pasta sfoglia in pochi e semplici passaggi.

Guarda anche queste ricette perfette come antipasti di Natale:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia rotonda
Mezzo tubetto di concentrato di pomodoro
100 g formaggio filante
1 tuorlo
q.b. basilico
q.b. semi di chia

Strumenti

Ho usato la friggitrice a fornetto Cecotec:

Passaggi

Per preparare la ghirlanda di pizza, per prima cosa prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rotonda e la apriamo. Posizioniamo al centro una ciotola capovolta (in modo da poter lavorare sul cerchio esterno). Spremiamo mezzo tubetto di concentrato di pomodoro in una ciotolina e lo stendiamo con un cucchiaio lungo tutto il cerchio esterno, lasciando almeno 1 cm di margine.

Togliamo la ciotola e con l’aiuto di un coltello facciamo due linee al centro (dove prima c’era la ciotola), una verticale e una orizzontale; quindi applichiamo altri due tagli nelle due diagonali, ottenendo 8 spicchi.

Apriamo e ripieghiamo ogni spicchio verso l’esterno, e con le dita facciamo aderire la punta all’estremità della ghirlanda.

Negli angoli rossi vuoti mettiamo il formaggio filante tagliato a dadini. Prepariamo anche un tuorlo e lo spennelliamo su tutta la superficie bianca della sfoglia. Infine, cospargiamo la superficie con dei semi di chia.

Cottura in friggitrice ad aria

Preriscaldiamo la friggitrice ad aria 4 minuti prima a 180 gradi.

• Se utilizziamo la friggitrice ad aria a fornetto, disponiamo la ghirlanda su una teglia con carta forno e la facciamo cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti.

• Se invece utilizziamo la friggitrice ad aria a cassetto, dovremo fare una ghirlanda più piccola, di circa 20 cm (o comunque in base alle dimensioni del cestello). In questo caso la trasferiamo nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno (senza teglia) e la facciamo cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti.

Cottura in forno

Preriscaldiamo il forno in anticipo a 190 gradi.

Per la cottura in forno, disponiamo la ghirlanda di pizza in una teglia rivestita di carta forno e la facciamo cuocere a 190 gradi per circa 20 minuti. Controllare sempre la cottura.

Una volta pronta la mettiamo in un piatto da portata e la decoriamo con del basilico fresco. Serviamo la nostra ghirlanda di pizza ancora calda e dividiamola a fette per condividerla con tutti a tavola. Buon appetito e buon Natale!

Consigli per voi

✔ Potete cuocere la ghirlanda di pizza di pasta sfoglia in:

forno

– friggitrice ad aria a fornetto

– friggitrice ad aria a cassetto -> in questo caso dovete farla più piccola di circa 20 cm (o comunque in base alle dimensioni del vostro cestello) e seguire le indicazioni di cottura descritte qui in alto nella spiegazione della ricetta.

✔ Potete scegliere di condire la vostra ghirlanda di pizza anche con altri ingredienti: è ottima anche con il salamino oppure con qualche oliva.

✔ Consiglio di utilizzare la carta forno per non far attaccare la pasta sfoglia al cestello. Potete utilizzare la carta forno bucherellata che trovate su Amazon: link.

✔ Per questa ricetta ho utilizzato la friggitrice ad aria a fornetto Bake & Steam della Cecotec, un fornetto 3 in 1 che permette di fare tre tipi di cotture differenti: friggitrice ad aria , forno in convenzione e a vapore. Lo trovate su Amazon qui: link.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 patate schiacciate croccanti cremosissime in friggitrice ad aria: facili, golose e con una cremina che stupirà tutti a tavola.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!