Brownies 3 ingredienti in friggitrice ad aria

I brownies sono dei dolcetti deliziosi e sfiziosi perfetti come merenda o da condividere con amici e parenti. Questa versione è vegana, senza glutine e facile da preparare. Per realizzarla utilizzeremo la friggitrice ad aria, ma volendo si può usare il forno ventilato o statico. La ricetta di questi brownies prevede solo 3 ingredienti: le banane mature, il cacao amaro e la crema di nocciole oppure mandorle, o in alternativa la Nutella (in questo caso fate attenzione perché potrebbe diventare troppo dolce). Grazie all’assenza di burro e latte è adatto anche a chi soffre di intolleranza al lattosio, ed essendo senza farina diventa un dolce senza glutine adatto a tutti. Questi brownies piaceranno a tutti: dai grandi ai più piccini. Vediamo insieme come preparare questo delizioso dolce.

Guarda anche queste ricette dolci:

brownies 3 ingredienti in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni25 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 banane mature
200 g crema alle nocciole / mandorle / altra crema
40 g cacao amaro in polvere

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L:

Passaggi

Per preparare i brownies, per prima cosa prendiamo 3 banane mature (mi raccomando: devono essere molto mature quindi per questa ricetta scartiamo quelle acerbe), le sbucciamo e le mettiamo in una ciotola. Le schiacciamo bene con una forchetta ottenendo una purea di banana. Aggiungiamo la crema di nocciole oppure di mandorle. Potete scegliere di usare anche la Nutella, ma fate attenzione perché potrebbe diventare molto dolce; consiglio infatti di utilizzare una crema 100% pura di nocciole o mandorle, oppure di altra frutta secca. Infine, uniamo il cacao amaro setacciato. Mescoliamo bene con una forchetta.

Rivestiamo il cestello della friggitrice ad aria con un foglio di carta forno, ritagliandolo nei lati per evitare che i bordi possano andare in alto dove si trova la resistenza. Versiamo il composto e lo livelliamo con un cucchiaio. Facciamo cuocere i brownies in friggitrice ad aria a 180 gradi per 20 minuti, senza girarlo a metà cottura. Una volta pronto trasferiamo i brownies con la carta forno su una griglia e attendiamo almeno una mezzora.

Una volta raffreddato possiamo togliere la carta forno, metterlo su un piatto e tagliarlo a pezzi. Buon appetito.

Consigli per voi

✔ Per fare i brownies vi consiglio di usare solo banane molto mature, evitando quelle acerbe o ancora dure.

✔ Come ho scritto nella ricetta, potete scegliere una crema alle nocciole, alle mandorle oppure di altra frutta secca. Consiglio una crema 100% pura, senza aggiunta di zucchero o latte. Potete anche utilizzare la Nutella, ma in questo caso fate attenzione perché potrebbe risultare troppo dolce.

✔ Prima di togliere i brownies dalla carta forno, vi consiglio di attendere almeno mezzora: in questo modo si compatterà bene. Una volta raffreddato, potrete procedere a tagliarlo a pezzi.

✔ Per cuocere i brownies ho utilizzato la carta forno classica, in questo modo il composto non colerà sotto.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉biscotti di Natale in friggitrice ad aria: profumati, facili e senza burro.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!