Pubblicità
Pubblicità

Sciauni siciliani (raviole di ricotta)

Gli Sciauni siciliani sono un dolce tradizionale della Sicilia, particolarmente diffuso nell’area del Messinese.

Si tratta di ravioli dolci di pasta sottile, farciti con un morbido ripieno di ricotta aromatizzata, chiusi a mezzaluna, fritti fino a doratura e infine spolverati con zucchero a velo.

In alcune varianti il ripieno viene arricchito con miele, canditi, scorza d’arancia e un goccio di liquore.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Per l’impasto

500 g farina di semola di grano duro rimacinata
60 ml vino rosso
50 g miele
q.b. acqua
50 ml olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Per il ripieno

400 g ricotta di pecora
50 g miele
50 g canditi (A cubetti )
1 Scorza di arancia (Grattugiata )
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaio liquore al mandarino

Per completare

q.b. olio di semi di girasole (Per friggere )
q.b. zucchero a velo
Pubblicità

Passaggi

Impastate semola, olio, vino, miele, sale e acqua fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciatelo riposare 30 minuti.
Mescolate la ricotta con miele, cannella, scorza d’arancia, canditi e liquore fino a ottenere una crema omogenea.
Stendete la pasta molto sottile e ricavate dei dischi di circa 10-12 cm.
Disponete un cucchiaio di ripieno su ogni disco.
Inumidite i bordi con poca acqua, richiudete a mezzaluna e sigillate bene con i rebbi di una forchetta.
Friggete in abbondante olio caldo a 170-175 °C fino a doratura.
Scolate su carta assorbente e lasciate intiepidire.

Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Pubblicità

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.