Frutta caramellata ricetta natalizia

Quante belle idee, allegre e colorate, con la buccia della frutta caramellata, preparata con la buccia degli agrumi fatte seccare o caramellate. Idee sia da gustare, che da ammirare o per decorare.

Dalla buccia corposa dei cedri e pompelmi, mandarini, limoni, arance, possiamo preparare dei pendenti da appendere all’albero di natale. Dalla buccia più sottile delle arance, fatte seccare, si ritagliano con delle formine, cuori e stelline da appendere a cascata.

La buccia caramellata tagliata a stelline, può decorare il panettone glassato.

Le bucce a listarelle  possono essere un’idea per comporre una specie di nido per riporci su una scintillante candelina; tagliate a cubetti e quella in esubero dai vari tagli potete infilarla in sacchetti di carta trasparente ripiegato a forma di alberello  per preparare un pensierino goloso e caramelloso. A voi l’ardua decisione… intanto andiamo a vedere cosa ci serve.

Ingredienti ed occorrente per la frutta caramellata 

  • Arance, limoni, pompelmi
  • Zucchero g 250
  • Acqua ml 250
  • formine per biscotti
  • nastrino di raso rosso
Frutta caramellata
Frutta caramellata

Preparazione della frutta caramellata

La preparazione della frutta caramellata è abbastanza semplice. Ricavate la scorza degli agrumi, mettetele in un pentolino coprendole con acqua fredda, portate a bollore, quindi scolate. Ripetete l’operazione per quattro volte (nel caso del pompelmo almeno 6 volte) e cuocete fino a quando le scorze saranno traslucide.

Ponete in un pentolino 250 g di zucchero e 250 ml di acqua e portate a bollore, unite le scorze e cuocete fino a quando lo sciroppo non diventa bello denso. scolate e fatele asciugare  per 24 ore.

Ricavatene  stelle  cuori  o quello che più gradite aiutandovi con le formine dei biscotti o con un coltello facendo sbizzarrire la vostra fantasia, ricordandovi di praticare un foro nel caso vogliate appenderle per farci passare il nastrino di raso.

Ecco pronta la Frutta caramellata.

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura