Biscotti di pasta frolla montata

Benvenuti nella mia cucina! Oggi vi porterò alla scoperta di un’autentica delizia: i biscotti di pasta frolla montata. Questi dolcetti sono un trionfo di leggerezza e friabilità, grazie alla pasta frolla montata che li rende soffici come nuvole e incredibilmente gustosi. Prepararli è un’esperienza magica: mescolare ingredienti semplici con amore e dedizione per ottenere un risultato che conquisterà il cuore di chiunque li assaggi. Sia che li serviate con una tazza di tè fumante tra amiche o li gustiate da soli come coccola serale prima di andare a dormire, questi biscotti saranno sempre un successo. Seguitemi passo dopo passo mentre vi svelo il segreto per creare i biscotti di pasta frolla montata perfetti. Siete pronti? Accendete il forno e preparatevi a deliziare il palato con questa meravigliosa creazione dolce!

biscotti di frolla montata

Biscotti di pasta frolla montata

 

Ingredienti

150 g di burro morbido

75 g di zucchero a velo

1 uovo intero

225 g di farina 00

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

1/2 fialetta di essenza di rhum

buccia grattata di 1/2 limone biologico

 

Procedimento

Per prima cosa montate con le fruste il burro molto morbido con lo zucchero a velo (o nella planetaria),  per 10 minuti, fino ad ottenere un composto bello spumoso.

A questo punto potete incorporare l’uovo e aggiungere il rhum, la buccia di limone e infine il pizzico di sale.

 

 

Continuate quindi a montare  unendo un poco per volta la farina setacciata ed il lievito.

Mescolate fino a quando otterrete un composto omogeneo e compatto.

 

Ora prendete la quantità suffieciente inserirla in una sparabiscotti o in una sacca a poche e fate i biscotti direttamente in una teglia foderata con carta forno. Ripetete questa operazione fino ad esaurimento dell’impasto.

 

Prima di infornare, se preferite, potete guarnire i biscotti con granella di nocciole, mandorle sgusciate, granella di zucchero.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C  per 10 – 12 minuti circa, fino a quando diventeranno dorati. Staccateli dalla teglia con una spatolina e fateli raffreddare.

 

Se gradite, quando saranno freddi, potete farcire i biscotti di pasta frolla montata, con marmellata, glassa colorata, nutella.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura