Crostata multistrati

Oggi vi presento la ricetta della Crostata multistrati , la ricetta è della bravissima Natalia Cattellani  che l’ha presentata nella trasmissione della Prova del Cuoco. Ha subito catturato la mia attenzione e l’ho voluta sperimentare . Premetto che a casa mia le crostate piacciono tantissimo ma questa ancora di più  è davvero strepitosa dovete provarla  . Seguitemi che vi presento la ricetta .

Alla prossima ricetta ! Se ti piacciono le mie ricette visita la mia pagina Facebook . Per restare aggiornato con le nuove ricette basta cliccare   “Mi piace” sulla pagina Facebook .

 

Dividere la pasta frolla in 4 parti

Stendere il primo disco di pasta frolla , mettere al centro la confettura. Coprire con il secondo disco di pasta frolla e  spalmiamo ancora la confettura come abbiaimo fatto precedentemente .Proseguire fino a terminare l’ultimo disco

INGREDIENTI

  • 100 gr  yogurt bianco
  • 120  zucchero semolato
  •  2 tuorli
  • 60 gr olio di semi
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • 350 gr farina 00
  • 250 gr confettura di frutti di bosco o altro

PREPARAZIONE

Per realizzare la crostata multistrati  per prima cosa prepariamo la frolla che non necessita di riposo. In una ciotola mescoliamo i rossi d’uovo con lo zucchero con una frusta manuale . Aggiungiamo l’olio , lo yogurt e mescoliamo. A questo punto aggiungiamo la farina ( lasciamone da parte qualche cucchiaio potrebbe essere troppa). E infine uniamo il lievito per dolci. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un  panetto omogeneo. Quando sarà pronto lo dividiamo in 4 parti e stendeteli della larghezza dello stampo leggermente piu larghi.  Imburriamo uno stampo da 18 cm di diametro. Copriamo il fondo con il primo disco di frolla , alzate leggermente i bordi ed eliminate la pasta in eccesso che utilizzerete per le dcorazioni finali. Mette al centro la confettura ( io ne ho messo 1 cucchiaio e mezzo). Coprite con il secondo disco di frolla e spalmiamo ancora la confettura come abbiaimo fatto precedentemente .Proseguire fino a terminare l’ultimo disco, mettete la confettura e decorate a piacere con la frolla rimasta. Infornate a forno già caldo a 180° per 45 minuti. Se notate che si colora troppo sopra coprite con un foglio di alluminio.

CROSTATA MULTISTRATI