PIPE GRATINATE CON ZUCCHINE E ROBIOLA

INGREDIENTI:
Per 4 persone
320g di pipe rigate
500g di zucchine
200g di robiola
40g di pecorino romano grattugiato
3 cipollotti
1 ciuffo di basilico
30g di pinoli
3 cucchiai di olio d’oliva
sale e pepe

PREPARAZIONE:
Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili.

Pulite i cipollotti, eliminate le radici e la parte finale verde, affettateli e fateli rosolare in una padella con l’olio.

Aggiungete le zucchine, regolate di sale e di pepe, e cuocete per 7-8 minuti a fuoco medio.

Staccate le foglie di basilico, lavatele, asciugatele e frullatele nel mixer con 2/3 del mix di zucchine e cipollotti.

Aggiungete metà del pecorino e la robiola alla crema di zucchine e frullate di nuovo fino ad ottenere una crema omogenea.

Lessate la pasta in una capace pentola con abbondante acqua bollente salata, scolatela a metà cottura e conditela con la salsa di zucchine, un filo di olio a crudo e le zucchine tenute da parte.

Mescolate delicatamente perchè gli ingredienti si amalgamino bene.

Ungete leggermente di olio una pirofila, versatevi la pasta, livellate la superficie e cospargetela con i pinoli e il pecorino rimasto.Trasferite la pasta nel forno già caldo a 180°C e cuocetela per 35 minuti, finchè la superficie sarà dorata.

Sfornate la teglia, lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servire.

Posted in Primi Piatti e Paste al Forno Tagged: basilico, cipollotti, olio d’oliva, pecorino romano, pepe, pinoli, pipe rigate, robiola, sale, zucchine.

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali