PERE AL SANGIOVESE

PERE AL SANGIOVESE

La Pera Abate conosciuta anche come ” Regina delle Pere” ha un sapore unico che la contraddistingue dalle altre. La sua polpa è bianca, succulenta e dolce . Si abbina perfettamente anche a preparazioni salate. La si trova in commercio per ben 8 mesi all’anno da Gennaio ad Aprile e da Settembre a dicembre.
Ho fatto un’eccezione, l’ho vista sul banco ortofrutta e non ho resistito.. mentalmente l’ho pregustata cotta nel vino rosso che mi è stato omaggiato dalle Cantine intesa ”  I Calanchi: Sangiovese di Romagna D.O.C. Superiore “  un signor vino dal gusto corposo, intenso, che si sposa a meravigia con carni, formaggi e piatti importanti ma non solo: ” frutta e dolce ” l’abbinamento che ho scelto per degustare tutta la sua intensità attraverso odore , profumo e sapore.

Categoria: Dolci, Ricette Collaborazioni 

Ingredienti per 4 persone:
4 pere abate
1 bottiglia di vino rosso  ” I Calanchi Sangiovese di Romagna D.O.C. Superiore Faenza “
300 ml circa di acqua
160 gr di zucchero semolato
3 pezzi di stecca di cannella
3 chiodi di garofano
la buccia di 1 limone non trattato

Preparazione:
Lavare e sbucciare le pere lasciandole intere. Distribuire tutti gli ingredienti all’interno di una casseruola e portare a bollore. Mescolare delicatamente il liquido ed abbassare la fiamma, incoperchiare e proseguire la cottura del liquido fino a renderlo  sciropposo. Posizionare  le pere nel piatto e nappare con il liquido filtrato. Servire tiepide.

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!