PARIS BREST

Paris Brest è una pasta di origine francese a forma di corona , farcita con una crema pralina  e guarnita con scaglie di mandorle . A creare questo delizioso dolce è stato un pasticcere Louis Durand  di Maisons- Laffitte ( comune francese situato nel dipartimento degli Yvelines nella regione dell’ île-de-France )
Su richiesta di un grande giornalista  Pierre Gifford , Louis Durand per questo dolce, fu ispirato dalla corsa ciclistica Paris-Brest-Parigi del 1891 e diede origine a questa torta dalla linea  circolare , così da rappresentare la forma di una ruota di bicicletta. Ad oggi la pasticceria Durand mantiene la  ricetta segreta .
Il mio 1° Paris Brest l’ho preparato così : con pasta choux e panna dal sapore simile alla panera.

PARIS BREST

Ingredrienti:
150 g di farina 00
100 g di burro morbido
250 ml di acqua
4 uova medie
scaglie di mandorle  q.b.
aroma vaniglia
1 pizzico di sale fino

Per la farcitura:
500 ml di panna fresca da montare
1 tazzina di caffè ristretto
1 cubetto di cioccolato fondente al 70%
granella di nocciole q.b.
zucchero a velo vanogliato q.b.

Procedimento:
Portare a bollore l’acqua con il burro , pizzico di sale e vanillina. Versare la farina in colpo solo. Amalgamare e formare un composto che si stacca dalle pareti.Versare il composto in una ciotola, allargarlo e lasciare raffreddare. Aggiungere 4 uova, 1 per volta.
Accendere il forno a 180°, e foderare con carta forno, la placca.Versare il composto nella sacca da pasticceria ( sac a poche ) e formare un grosso anello , sulla placca del forno. Ricoprire con metà  scaglie di mandorle . ( la granella, si utilizza nella farcitura )

Cuocere in forno per circa 35 – 40 minuti. Sfornare e lascia raffreddare bene.Preparare la farcia: sciogliere un cubetto di cioccolato fondente , nel caffè ristretto bollente e non zuccherato. Montare la panna con poco zucchero  e incorporare il caffè al cioccolato.Tagliare il dolce a metà,  farcire con la crema e la rimanente granella. Riposizionare sopra l’altra metà del dolce, cospargere con lo zucchero a velo  e conservare in frigo , fino al momento di portare a tavola


Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle trovi ricette e tante novità!