GNOCCHI DI POLENTA AI FORMAGGI

La polenta  piatto povero preparato solo con acqua , sale e farina di mais è stato l’alimento base dei paesi del Nord Italia. Nel periodo autunno- inverno fa la comparsa sulle tavole di tutta Italia. Preparata in anticipo e in abbondanza si presta per una serata a tema ed essere  proposta a partire dall’aperitivo per terminare con il dolce .. Questo primo piatto e’ una rivisitazione dei classici gnocchi alla romana , versione un po’ più leggera e di recupero  : la cottura della polenta avviene senza latte, né burro, né uova e il condimento preparato con rimasugli di formaggi  : poca spesa, pochi ingredienti e tanta bontà.

GNOCCHI DI POLENTA AI FORMAGGI

Ingredienti per 4 persone :
350 g di farina di mais
1,5 L di acqua
1 cucchiaio raso di sale
150 g di rimasugli di formaggi (io ho utilizzato :gorgonzola morbida, burrata, parmigiano )
Parmigiano grattugiato q.b.
pepe nero q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:
In una pentola capiente portare a bollore l’acqua salata. Versare a pioggia la farina di mais e cuocere per circa 45 – 60 minuti , mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi. Terminata la cottura rovesciare la polenta sulla placca del forno spennellata con pochissimo olio , livellare bene e lasciare raffreddare.Preriscaldare il forno a 180°.
Foderare con carta forno una teglia e formare 6 o più file ( a seconda della grandezza )  con gli gnocchi di polenta tagliati a cerchio e sovrapposti tra loro. Farcire gli gnocchi con i rimasugli di formaggio, aromatizzare la superficie con pepe nero e completare con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio.
Cuocere in forno per circa 30 minuti o fino a doratura .Sfornare, lasciare riposare 5 minuti e  servire .

Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle trovi ricette e tante novità!