FRITTELLE DI RISO DI SAN GIUSEPPE

Le frittelle di riso dolci o chiamate anche frittelle di San Giuseppe , è un dolce tradizionale di alcune regioni italiane ( Toscana – Umbria – Lazio ) e che viene preparato, nel periodo della festa del papà

FRITTELLE DI RISO DI SAN GIUSEPPE

INGREDIENTI:

100 GR DI RISO ORIGINARIO
800 ML DI LATTE
1 BACCELLO DI VANIGLIA ( oppure 1 bustina di vanillina )
LA BUCCIA DI UN LIMONE ( non trattato)
1 UOVO
1 PIZZICO DI SALE
2 – 3  CUCCHIAI DI ZUCCHERO
3 CUCCHIAI DI FARINA
OLIO PER FRIGGERE
ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO QB

PREPARAZIONE:

  1. Con un coltellino aprire il baccello di vaniglia ed estrarre i semini. In una casseruola a bordi alti versare il latte , il baccello di vaniglia con i suoi semini, lo zucchero , la buccia di limone, il pizzico di sale fino e portare a bollore.
  2. Abbassare un pochino la fiamma, aggiungere il riso e sempre mescolando , portare a cottura . ( circa  15-20 minuti). A  cottura ultimata , il riso avrà assorbito tutto il latte e risulterà morbido e cremoso. Eliminare, il baccello di vaniglia e la buccia del limone.
  3. Versare il composto in una ciotola e lasciare raffreddare. Unire un uovo, farina e mescolare.
  4. Versare l’olio in padella e portarlo a temperatura ( fate una prova , inserendo un semplice stecchino,tutto intorno sfrigolano le bollicine ). Con l’ausilio di un cucchiaio , prelevare un pò di composto e friggere poche per volta le frittelline . Scolare su un piatto foderato con carta assorbente.
  5.  Cospargere con zucchero a velo e … in tavola!!!!Seguimi sulla pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle trovi ricette e tante novità!