CUCULLI ( Frittelle di farina di ceci )

CUCULLI ( Frittelle di farina di ceci )

CUCULLI

” Frite” son bonn-e anche e seue de scarpe ( fritte sono buone anche le suole delle scarpe ) e con questo detto noi Genovesi spaziamo con queste golose frittelle dalla forma un po’ bitorzoluta . che ricorda  il bozzolo del baco da seta .
Frittelle dorate appena fritte , preparate con farina di ceci  ” I CUCULLI “, gustate così al naturale oppure aromatizzate con qualche fogliolina di maggiorana.

CUULLI -1

CUCULLI ( Frittelle di farina di ceci )

Categoria: Antipasti e Contorni , Apericena

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di farina di ceci
250 ml di acqua
1 bustina di polvere frizzante
maggiorana
sale
olio per friggere

Preparazione:

In una ciotola versare l’acqua addizionata alla polvere frizzante e stemperare poco per volta la farina di ceci , mescolando con cura per evitare la formazione di grumi, lasciare lievitare per parecchie ore , meglio se tutta la notte.CUCULLI 1
Poco prima di friggere unire il sale, a  piacere qualche foglia di maggiorana tritata  ed amalgamare bene. In tegame stretto dai bordi alti versare l’olio e portare a temperatura 170° . Gettare a cucchiaiate la pastella  e lasciare dorare da ambo le parti.  Scolare eed asciugare su carta assorbente . CUCULLI 2Salare e servire calde, all’interno del cartoccio

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca  sulla pagina  Il Leccapentole E le Sue Padelle troverai tante novità!CUCULLI FOTO 2

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !

2 Risposte a “CUCULLI ( Frittelle di farina di ceci )”

I commenti sono chiusi.