FARINATA CON CARCIOFI

La farinata si prepara con farina di ceci , acqua e sale ed è  buonissima gustata appena sfornata e spolverata con pepe nero, se la mettiamo in mezzo al pane è strepitosa… . Se aggiungiamo altri ingredienti  come carciofi, cipolle, oppure gorgonzola, bianchetti, polipetti  o ancora pesto e tartufo…… il tutto accompagnato da una buona birra…..diventa irresistibile.


FARINATA CON CARCIOFI
Ingredienti :
300 g di farina di ceci
900 ml di acqua
1 carciofo
olio extra verg. oliva – sale – pepe
PREPARAZIONE
Preparare l’impasto 4 – 6 ore prima , meglio se tutta  la notte: stemperare  bene in una ciotola, la farina con acqua , in modo da attenere un impasto molto liquido, girando con una frusta a mano per evitare grumi. Eliminare  la schiuma che si è formata in superficie. Privare il carciofo del gambo e delle foglie esterne più dure.  Dividere  a metà, togliere la peluria interna ed affettare  sottilmente.
Preriscaldare il forno al massimo della potenza .
Versare l’olio nella teglia di rame, il composto e con un mestolo in modo da amalgamare l’olio al composto. Distribuire i per metà teglia i carciofi  così da avere 2 gusti ( o se preferite  tutti i carciofi) infornato già caldo al massimo della potenza fino a quando ha preso un colore dorato. Sfornare e a piacere cospargere di pepe.
Con questa dose potete fare due teglie (media grandezza ) di farinata e farcire con ingredienti diversi.
se vi piace la farinata qui sotto trovate altre ricette:

Farinata classica
Farinata con cipollotti
Farinata con pesto e tartufo

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!