SPAGHETTI CON LE COZZE

Spaghetti con le cozze

Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto al profumo di mare, saporito e profumato che, se cucinato a dovere, regala un piacere unico. Di spaghetti con le cozze ce ne sono tanti di versioni con o senza pomodoro, piccante e non…

Io ho scelto oggi di fare la variante in bianco, cioè senza pomodoro…in questo modo, il sapore unico di questi squisiti molluschi, può essere valorizzato al meglio…

Questa ricetta, all’apparenza potrebbe sembrare molto semplice da preparare, ma se non vengono seguiti alcuni passaggi, il facile diventerà difficile e si potrebbe rischiare di buttare tutto. Vediamo adesso come  ottenere degli spaghetti con le cozze squisiti.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 320 g Spaghetti N°5
  • 1 kg Cozze
  • q.b. Prezzemolo
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Peperoncino
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa dobbiamo pulire molto bene le cozze eliminando il filamento che si trova nella parte laterale delle cozze. Dopodiché li sciacquiamo bene sotto l’acqua corrente fresca sfregandole bene una contro l’altra per far eliminare tutte le impurità.

    Mettiamo l’acqua per la pasta sul fuoco senza aggiungere il sale. Ci basterà il sale che sarà rilasciato dall’apertura delle cozze perché, a differenza delle vongole, l’acqua delle cozze è molto salata…

    In un tegame molto capiente facciamo dorare nell’olio 1-2 spicchi d’aglio tagliati a metà e privati dell’anima. Una volta dorato, lo togliamo e mettiamo dentro le cozze assieme a qualche gambo di prezzemolo, copriamo con il coperchio e le lasciamo aprire a fiamma viva, non ci vorrà tanto, giusto qualche minuto. Una volta che le cozze si saranno aperte possiamo spegnere la fiamma. Quindi sgusciamo le cozze, lasciandone qualcuna attaccata al guscio in modo da poterla utilizzare come decorazione per il piatto.

    Filtriamo il liquido di cottura delle cozze con un colino a maglie strette per eliminare altre eventuali impurità. Rimettiamo quindi il liquido nel tegame, aggiungiamo il peperoncino  e riaccendiamo la fiamma solo per qualche minuto prima di scolare la pasta direttamente nel liquido.

    Adesso arriva il passaggio più importante. Come avevo accennato prima, la pasta va cotta in acqua senza sale perché, a metà cottura, dovremo prelevare gli spaghetti trasferendoli nel tegame con il liquido delle cozze dove termineremo la cottura aggiungendo all’occorrenza dell’acqua di cottura della pasta. Se c’è bisogno aggiungiamo del sale. quando mancherà 1 minuto al termine della cottura della pasta, uniamo le cozze sgusciate, il prezzemolo tritato e una manciata di pepe.

    Serviamo il nostro piatto di spaghetti con le cozze immediatamente aggiungendo qualche cozza con il guscio come decorazione.

    Buon appetito!

  2. Spaghetti con le cozze

I consigli di Aly

Se la pasta che avete scelto richiede poco tempo di cottura, vi consiglio di non mettere nel tegame tutto il liquido, ma di aggiungerlo poco alla volta…

La pasta con le cozze va cucinata e mangiata immediatamente. Potete  conservare però il sughetto delle cozze nel congelatore per  massimo un mese…

Se siete amanti della pasta con i frutti di mare provate anche gli spaghetti con le vongole, buoni e veloci…

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights