TORTA VEGANA AL CIOCCOLATO CON CREMA PASTICCERA

La torta vegana al cioccolato con crema pasticcera è un dolce semplice, ma ricchissimo dall’intenso sapore di cioccolato. La ricetta che vi propongo oggi è una valida alternativa alle torte tradizionali, perfetta per chi è a dieta, intollerante al lattosio oppure sta semplicemente seguendo un’alimentazione vegana.

Oltre ad essere buonissima, questa torta vegana al cioccolato con crema pasticcera è anche molto facile da preparare, la possono fare veramente tutti…anche chi magari in cucina ha qualche difficoltà. Infatti, basta semplicemente mescolare insieme gli ingredienti secchi con quelli umidi…più semplice di così…

Ma vediamo insieme come prepararla…

La torta vegana al cioccolato con crema pasticcera è un dolce semplice, ma ricchissimo dall’intenso sapore di cioccolato.
torta vegana al cioccolato con crema pasticcera
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Giorno 21 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base

400 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
300 ml latte di soia (alla vaniglia)
150 ml acqua
70 ml olio di arachide
200 g zucchero
180 g cioccolato fondente al 55%
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina

Per la crema pasticcera

300 ml latte di soia (alla vaniglia)
30 g amido di mais (maizena)
60 g zucchero di canna (integrale)
100 g gocce di cioccolato
1 pizzico curcuma in polvere
3 g agar agar

Per la decorazione

500 ml panna vegetale zuccherata da montare
q.b. granella di noci
q.b. colorante alimentare (verde)

Strumenti

1 Pentolino
1 Frusta
1 Pellicola per alimenti
2 Ciotole
1 carta da forno

Passaggi

CREMA PASTICCERA

Per preparare la torta vegana al cioccolato con crema pasticcera partiamo dalla farcitura, cioè la crema pasticcera. Aggiungiamo il latte, lo zucchero e la curcuma in un pentolino. Facciamo sciogliere tutto a freddo poi accendiamo il fuoco, a fiamma moderata, uniamo l’amido di mais e l’agar agar. Portiamo tutto a bollore mescolando continuamente per evitare che la crema si bruci sul fondo del pentolino. Una volta raggiunta l’ebollizione, abbassiamo leggermente la fiamma e continuiamo sino a quando la crema si sarà addensata.

(FILEminimizer) Crema pasticcera
La crema pasticcera è una delle creme più versatili nella pasticceria, è facile e veloce da fare e si presta a mille occasioni…

Appena raggiunta la densità desiderata, facciamo raffreddare coprendo la superficie della crema con della pellicola trasparente (in questo modo si evita la formazione della pellicina sulla superficie della crema).

BASE

Passiamo adesso alla preparazione della torta. Prima di iniziare, possiamo accendere già il forno e metterlo a 180° in modo tale da averlo pronto per dopo.

Versiamo in una ciotola capiente tutte le polveri (farina, zucchero, cacao, lievito e vanillina) e li amalgamiamo bene. In un altro contenitore mettiamo il latte, l’acqua e l’olio, frustiamo per pochi secondi, poi iniziamo a versarli piano piano nella ciotola delle polveri. Frustiamo bene il tutto fino ad ottenere un impasto bello cremoso. Sciogliamo il cioccolato fondente e lo aggiungiamo all’impasto.

Rivestiamo una tortiera di 24 cm diametro con della carta forno e ci versiamo dentro il nostro impasto. Inforniamo e facciamo cuocere per 40-45 minuti a 180°. Controlliamo la cottura con il metodo dello stuzzicadenti: lo infiliamo in verticale al centro della torta e se esce asciutto vuol dire che è pronta.

Torta al cioccolato con crema di ricotta

DECORAZIONE

Quando la nostra torta sarà ben fredda, la tagliamo in orizzontale e bagniamo la base con un po’ di latte di soia. Prendiamo la crema pasticcera oramai fredda, aggiungiamo le gocce di cioccolato, quindi farciamo la torta. La mettiamo in frigo mentre iniziamo a montare la panna.

torta vegana al cioccolato con crema pasticcera

Decoriamo la nostra torta vegana al cioccolato con crema pasticcera con la panna e copriamo i bordi con della granella di noci (o qualsiasi altra granella vi piaccia).

Adesso la nostra torta vegana al cioccolato con crema pasticcera  è pronta e decorata! La mettiamo nel frigo per un paio d’ore, dopodiché la possiamo servire!

torta vegana al cioccolato con crema pasticcera

Se vi è piaciuta la ricetta e non volete perdere le prossime  potete trovare
Le bontà  di Aly 
anche su Facebook e Instagram oppure vi potete iscrivere alle Notifiche Messenger

A voi la scelta… Vi aspetto!

Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights