Salsa Tzatziki allo yogurt greco

La salsa Tzatziki allo yogurt greco è una salsa fresca e leggera, perfetta per accompagnare piatti di carne o pesce alla griglia o in padella, e da usare insieme alle verdure, che siano alla piastra, fritte o bollite, questa salsa le rende molto più gustose.

Ieri, appena pronta, non vedevo l’ora di assaggiarla ed oltre alle bruschette fatte al volo, l’ho provata anche come salsina sulla frittata che avevo preparato per cena, e devo dire che ha reso una semplice frittata davvero deliziosa!

Confesso però che in questa ricetta non troverete l’aglio tritato ed unito al tutto, come in realtà prevede la salsa greca originale, a casa mia non è un’ingrediente che amiamo molto soprattutto se si ritrovano dei pezzetti di aglio sotto i denti.

Per cui, ho ovviato schiacciando gli spicchi d’aglio e poi mettendoli dentro la salsa per farla insaporire ed al momento di servire li ho tolti.

Ma, naturalmente, nessuno vi vieta di seguire la ricetta originale, gli ingredienti sono sempre gli stessi.

Se volete anche voi insaporire i vostri piatti in modo alternativo, provate la salsa Tzatziki allo yogurt greco , poi fatemi sapere cosa ne pensate!

Bacioni, Ines.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Salsa Tzatziki allo yogurt greco

1 cetriolo (da circa 250 g)
1 yogurt greco naturale 250 g
2 spicchi aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva (+ un altro pò)
1 cucchiaio aceto di vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. menta fresca

Strumenti

1 Ciotola
1 Colino
1 Grattugia

Passaggi

Preparazione della salsa Tzatziki allo yogurt greco

Per iniziare, sbucciate il cetriolo, lavatelo ed asciugatelo, dopo di che, grattugiatelo in una ciotola con la grattugia a fori larghi.

Aggiungete il sale, mescolate e trasferite in un colino.

Fate riposare per circa un’oretta, in modo da far perdere l’acqua in eccesso.

Nel frattempo, lavate ed asciugate delicatamente le foglie di menta, poi, tritatele finemente.

Sbucciate gli spicchi d’aglio e schiacciateli su di un piano con la lama del coltello messa in orizzontale.

Per l’aglio devo fare una piccola nota: Se vi piace il sapore forte dell’aglio e ritrovarlo in piccoli pezzetti nella salsa non vi crea problemi, allora tritatelo finemente, se invece non lo amate particolarmente come la sottoscritta, procedete come segue.

Adesso, prendete lo yogurt greco naturale dal frigo, fatelo sgocciolare e posatelo in una ciotola.

Unite allo yogurt greco naturale la menta, gli spicchi d’aglio schiacciati, i cetrioli grattugiati, l’olio extravergine di oliva, il pepe e l’aceto di vino bianco.

Non aggiungete subito il sale perché potrebbe essere sufficiente quello messo in principio nel cetriolo grattugiato, meglio se mescolate il tutto ed assaggiate, per poi regolare il sale nella salsa tzatziki a vostro gusto.

La salsa greca a questo punto è pronta, fatela riposare in frigo per almeno un’ora o due prima di utilizzarla.

Prendetela dal frigo, togliete gli spicchi d’aglio, servitela in una ciotola con l’aggiunta di un filo di olio extravergine di oliva e decoratela con foglie di menta e fettine di cetriolo.

La salsa greca tzatziki è ideale per accompagnare piatti di carne come carne alla brace, oppure i burger o la semplice carne in padella, inoltre è perfetta con piatti di pesce come il salmone ed il tonno, ideale anche sulle bruschette di pane come fresco stuzzichino, soprattutto quando fa caldo.

La salsa Tzatziki allo yogurt greco si può conservare in frigo per circa due o tre giorni, posta in un contenitore chiuso con coperchio oppure ricoperta con la pellicola.

Se ami fare in casa le salse, che siano senza conservanti o additivi vari, potrebbero interessarti le ricette della SALSA ALLO YOGURT e il KETCHUP FATTO IN CASA .

Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna ricetta del blog!

Torna alla HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *