Sbriciolata con crema mele ed uvetta

La torta sbriciolata con crema mele ed uvetta è una crostata buonissima che ricorda i dolci della nonna, con il suo sapore semplice e genuino conquisterà un po’ tutti in famiglia.

E’ un dolce fatto con ingredienti da dispensa, molto facile da fare, composto da una base di frolla sbriciolata che si fa utilizzando una sola ciotola e senza dover stendere nulla, e l’interno ripieno di crema pasticcera a cui sono unite le mele e l’uvetta.

E’ una crostata che in famiglia amiamo molto, croccante fuori e morbida dentro, un dolce che dovete assolutamente provare se, come me, adorate le cose semplici ma tanto golose!

Ecco di seguito la mia ricetta, se decidete di farla, poi fatemi sapere com’è venuta!

A presto. Ines

Sbriciolata con crema mele ed uvetta
Sbriciolata con crema mele ed uvetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la base di pasta frolla Sbriciolata con crema mele ed uvetta ( per una teglia da 24 cm di diametro)

300 g farina 00
150 g zucchero
100 g burro
1 uovo intero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Liquore Marsala q.b. (o altro liquore dolce a piacere )

Ingredienti per il ripieno della Sbriciolata con crema mele ed uvetta

3 tuorli d’uovo
3 cucchiai rasi di farina
3 cucchiai rasi di zucchero
300 ml di latte intero
2 mele
50 g di uvetta
1 limone biologico (solo la buccia)
zucchero a velo (facoltativo)

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta a mano

Passaggi

Preparazione della sbriciolata con crema mele ed uvetta.

Per cominciare, preparate la crema, posando i tuorli d’uovo direttamente nella pentola di acciaio inox dal fondo spesso, dove cuocerà la crema.

Unitelo zucchero, mescolate con una frusta a mano o con l’attrezzo adatto per mescolare la crema.

Dopo di che, aggiungete poco alla volta la farina, mescolando con la frusta per non far formare grumi.

Ora, riscaldate il latte con la buccia del limone biologico (prelevate dal limone solo la parte gialla) in un pentolino oppure nel microonde e fatelo arrivare quasi a bollore.

Togliete la buccia del limone ed aggiungetelo poco alla volta al composto mescolando con la frusta in modo che non si formino dei grumi.

A questo punto, posate la pentola sul fuoco ed a fiamma bassa fate cuocere la crema mescolando continuamente con la frusta.

Dopo qualche minuto la crema si addenserà, per capire se la crema è addensata, sollevatene un pò e fatela ricadere sulla crema stessa in cottura, se ci metterà più di un secondo per affondare, allora sarà pronta.

Mettete da parte la crema e dedicatevi all’impasto della frolla sbriciolata.

Preparate l’impasto della sbriciolata unendo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero ed il lievito in polvere per dolci.

Mescolate con le mani, dopo di che unire il burro ammorbidito e l’uovo intero.

Per ammorbidire il burro, potete usare il metodo classico a bagnomaria, oppure passarlo qualche secondo nel microonde, in questo caso tagliatelo a pezzetti per evitare schizzi nel fornetto.

Iniziate lavorando gli ingredienti strofinandoli tra le mani, in modo da formare tante piccole briciole, successivamente unite anche qualche goccia di Marsala o altro liquore dolce.

Regolatevi con la quantità di liquore, mettetene poco alla volta, e continuate a lavorare gli ingredienti fino a che tutte le briciole risulteranno umide.

Ora, sbucciate le mele, lavatele, tagliatele a pezzetti, dopo di che, unitele alla crema pasticcera preparata in precedenza.

Unite alla crema anche l’uva passa e mescolate il tutto.

Accendete il forno a 180°.

Foderate con la carta da forno una teglia del diametro di circa 24 cm, oppure imburratela ed infarinatela.

Create la base della sbriciolata con metà dell’impasto sbricioloso, sistemandolo e livellandolo con le mani.

A questo punto, versate la crema pasticcera con mele ed uva passa sulla base, stendetela su tutta la superficie, lasciando circa un centimetro dai bordi.

Chiudete quindi con l’impasto sbricioloso rimanente.

Infornate per circa 30/35 minuti in forno già caldo a 180°, la crostata sbriciolata con crema mele ed uva passa sarà pronta quando diventerà dorata in superficie.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare e compattare.

Per farla compattare bene e cioè far si che al momento del taglio non si sbricioli, c’è bisogno che la torta riposi almeno 2 o 3 ore a temperatura ambiente, io di solito la preparo la sera per il giorno dopo.

Dopo di che, toglietela dallo stampo, sistematela su di un vassoio e servite.

La torta SBRICIOLATA CON CREMA MELE ED UVETTA si conserva per circa tre giorni a temperatura ambiente se non fa eccessivamente caldo, posta nel frigo in un contenitore chiuso.

Buon dolce a tutti!

Potrebbero interessarti altre ricette come la TORTA SBRICIOLATA RICOTTA E CIOCCOLATO, oppure la TORTA SBRICIOLATA CON LE MELE, dolci facili e buonissimi!

Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna nuova ricetta del blog!

Torna alla HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *