La salsa allo yogurt fresca ed estiva è un condimento fresco e leggero, ideale da portare a tavola nei caldi giorni d’estate per accompagnare i contorni più svariati.
E’ perfetta per condire insalate di verdure o di pasta e riso, deliziosa sulle polpette di carne o verdure, per farcire panini ed hamburger per la gioia dei più piccoli.
Da quando abbiamo scoperto questa salsina, a casa mia non possiamo più farne a meno, il piccolo Gio la mette su ogni cosa, lui dice che rende più buono tutto.
E’ fresca, deliziosa, con tante meno calorie rispetto alla maionese, perfetta per chi è a dieta o per chi non vuole appesantirsi troppo durante i caldi giorni d’estate.
E’ buonissima la ricetta base fatta da yogurt bianco naturale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un po’ di sale, il succo di limone ed un po’ di erba cipollina se preferite.
A secondo dei piatti che dovete preparare, potete aromatizzare la vostra salsa allo yogurt con aglio e basilico, con la menta, erba cipollina, il prezzemolo, timo ed anche la curcuma e lo zenzero, insomma si presta a molte varianti tutte ottime da gustare fresche sui vostri piatti.
Se volete anche voi insaporire le vostre insalate estive o cercate un modo per sostituire la maionese, provate questa deliziosa salsina, poi fatemi sapere cosa ne pensate!
Bacioni, Ines.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 125 gyogurt bianco naturale non zuccherato
- 1/4limone (succo)
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.erba cipollina (facoltativa)
Preparazione della Salsa allo yogurt fresca ed estiva
Questa ricetta è davvero facilissima.
In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti: lo yogurt bianco naturale, il succo di un quarto di limone (circa due spicchi), l’olio extravergine di oliva, il sale ed un po’ di erba cipollina fresca a pezzettini o secca confezionata.
Mescolate per bene, coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare in frigo fino al momento di servire.
Si conserva in frigo per circa tre o quattro giorni.
Se ami le salse fatte in casa, potrebbe interessarti la ricetta del KETCHUP FATTO IN CASA senza conservanti.
Torna alla HOME.