Le Zucchine aromatizzate limone e parmigiano sono un ottimo contorno che può essere servito anche come snack durante un aperitivo. Saporite e golose, non vi fermerete alla prima, parola de la Tati pasticciona!
Volete ricevere ogni giorno sfiziose ricette facili e veloci in maniera totalmente GRATUITA? Iscrivetevi al mio canale Messenger. Come? Semplice:
Andate qui https://m.me/

- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer 3 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gZucchine
- q.b.Sale
- 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaioSucco di limone
- 50 gParmigiano reggiano
- 1 cucchiaioScorza di limone (grattugiata)
- 2 cucchiaiPangrattato
Preparazione
Lavate, asciugate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a fette regolari di almeno mezzo cm di altezza.
Io ho usato una mandolina, ma potete anche affettarle a mano; l’importante è che tutte le fette abbiano più o meno lo stesso spessore, per far sì che la cottura poi risulti uniforme.
Versate le zucchine in un recipiente, salate e mettete da una parte.
Pubblicità Grattugiate il Parmigiano (oppure fate come me e frullatelo) e mettetelo in un piatto.
Aggiungete la scorza di limone grattugiata (io utilizzo la MIA, sempre pronta all’uso), il pangrattato e mescolate bene.

Riprendete le zucchine, versate l’olio evo, il succo di limone e amalgamate benissimo.
Pubblicità Versate il composto di parmigiano, scorza di limone e pangrattato sulle zucchine e mescolate accuratamente per far sì che aderisca bene a tutte le fette.
Rivestite una teglia con carta da forno e adagiatevi le fette di zucchine una a una, senza sovrapporle.
Distribuite uniformemente sulle fette di zucchine l’eventuale panatura rimasta sul fondo della ciotola.
Pubblicità Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate a 200° (forno statico e preriscaldato) per 20 minuti.
Poi abbassate la temperatura a 190°, togliete l’alluminio e proseguite la cottura per circa 10 minuti (o comunque fino a che non si sarà formata una crosticina dorata).

ATTENZIONE: controllate costantemente la cottura, ogni forno è a sé, quindi il tempo potrebbe leggermente variare.
Pubblicità Sfornate, lasciate intiepidire e buon appetito con le vostre Zucchine aromatizzate limone e parmigiano!
Il consiglio de la Tati pasticciona
*** Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina facebook “la Tati pasticciona” Grazie! ***
Come sempre, se realizzate questa o qualsiasi altra mia ricetta, vi invito a farmi avere la foto: la inserirò con grande piacere nell’album FATTI DA VOI.
Mi trovate anche su PINTEREST e INSTAGRAM.
Per tornare alla HOME, cliccate QUI.