Torta cacao Nutella e Ferrero Rocher

Torta cacao Nutella e Ferrero Rocher

A Natale si è tutti più buoni e io aggiungerei…anche golosi! 😛 Quindi un peccato di gola è concesso no? 😉 La mia torta cacao Nutella e Ferrero Rocher racchiude tutto ciò che vi serve per appagare la vostra voglia di dolce… non avete l’acquolina in bocca? 😀

torta cacao nutella e ferrero rocher

Torta cacao Nutella e Ferrero Rocher

Ingredienti (per uno stampo da 20 cm di diametro):

  • 230 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 160 gr di zucchero
  • 25 gr di cacao amaro
  • una bustina di vanillina
  • 250 gr di latte
  • 80 gr di burro fuso
  • 1 uovo
  • Un pizzico di sale

Per la decorazione:

  • Nutella q.b.
  • Ferrero Rocher

Procedimento:

Guardate il video della preparazione!

Come per i Muffin Nutella e Ferrero Rocher ( trovate la ricetta cliccando QUI ) separate gli ingredienti secchi da quelli umidi.

In una ciotola, setacciate la farina, il lievito, la vanillina e il cacao amaro, poi aggiungete lo zucchero e mescolate.

In un’altra ciotola, sbattete l’uovo con una frusta a mano, unite il pizzico di sale, il burro fuso e raffreddato e in ultimo il latte. Mescolate bene.

A questo punto mettete gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli secchi e mescolate velocemente sempre con la frusta a mano. Dovrà risultare un impasto colloso e granuloso.

Attenzione: l’impasto non va mescolato a lungo e deve essere lavorato con una frusta a mano e non elettrica. Questi accorgimenti servono a far sì che l’impasto non risulti gommoso, una volta cotto.

Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm di diametro e versateci il composto. Sbattete la teglia due o tre volte sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e infornate a forno caldo a 190° (statico) per circa 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°, coprite la teglia con la carta di alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti (fate sempre la prova stecchino).

Fate sempre la prova stecchino: bucate il dolce con uno stuzzicadenti; se esce asciutto vuol dire che è cotto e che può essere sfornato, in caso contrario, prolungate la cottura per qualche altro minuto.

Lasciate raffreddare completamente il dolce, poi praticate dei fori sulla calotta superiore (regolatevi a seconda di quanti Ferrero Rocher volete mettere), aiutandovi con un coltello ben appuntito. Asportate una piccola porzione di torta, grande più o meno come una nocciola, e ripetete per tutti i fori.

Inserite in ogni foro un cucchiaino abbondante di Nutella e incastrateci sopra un Ferrero Rocher.

torta cacao nutella e ferrero rocher

BUON APPETITO con la vostra Torta cacao Nutella e Ferrero Rocher!

*** Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina facebook “la Tati pasticciona” Grazie! ***
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.