Torrone di cioccolato ai wafer

Il torrone di cioccolato ai wafer è una ricetta che avevo in mente da tempo 😀 e devo dire che ho fatto felice mio padre e mio marito che amano il cioccolato fondente. In questo periodo mi sbizzarrisco a preparare il torrone, lo preparo sempre con molto piacere perchè a casa mia è davvero una tradizione. Questa volta il torrone di cioccolato ai wafer è composto da un golosissimo guscio di cioccolato fondente che racchiude un ripieno di cioccolato sempre fondente e una deliziosa crema di nocciola ( Nutella per intenderci), e un ripieno scrocchiarello di wafer al cacao…una vera delizia 🙂 Allora volete prepararlo anche voi? Leggete sotto per la ricetta 🙂

  • Preparazione: 40 minuti + riposo circa 2 Ore
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10-12 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per il guscio

  • 200 g Cioccolato fondente

Per il ripieno

  • 300 g Crema spalmabile alle nocciole
  • 300 g Cioccolato fondente
  • 200 g Wafer al cacao
  • 1 KitKat (per decorare)

Attrezzi per la realizzazione:

  • n° 1 stampo per torrone o plumcake (quello in alluminio andrà benissimo)
  • Ciotola da microonde se usate il microonde per fondere il cioccolato oppure 2 pentole per bagnomaria

Preparazione

  1. Per preparare il torrone di cioccolato ai wafer prepariamo il guscio del torrone: sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente, volendo possiamo scioglierlo nel microonde a 400 watt per circa 3 minuti, e mescoliamolo con un cucchiaio per eliminare eventuali grumi che possono formarsi.

    A questo punto versiamo il cioccolato nello stampo e rivestiamolo uniformemente aiutandoci o con la spatola o con un pennello o semplicemente ruotando lo stampo tra le mani in modo da far ricoprire tutta la superficie. Cerchiamo di ottenere un guscio omogeneo e con lo spessore di circa tre o quattro millimetri e mettiamolo a rassodare in frigorifero per circa una mezz’oretta circa.

    Prepariamo adesso il ripieno del nostro torrone di cioccolato ai wafer: sciogliamo a bagnomaria oppure nel microonde a 400 watt il cioccolato fondente, mescoliamolo alla crema spalmabile precedentemente ammorbidita sempre a bagnomaria. Mescoliamo energicamente in modo da ottenere una crema densa.

    Riprendiamo il guscio del nostro torrone di cioccolato ai wafer, riempiamolo con la crema di cioccolato fondente e crema di nocciole, aggiungiamo i wafer, avendo cura di tenerne qualcuno da parte per la decorazione, e rimettiamolo in frigorifero a rassodare per circa 2 ore, se abbiamo più tempo va benissimo anche tutta la notte.

    Trascorso il tempo di riposo riprendiamo il nostro torrone di cioccolato ai wafer, togliamolo dallo stampo e decoriamolo con i wafer. Lasciamolo a temperatura ambiente prima di tagliarlo e servirlo.

    Buon appetito! 🙂

     

    Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi sulla mia pagina facebook La pappa di Zia Iaia.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.