Crea sito

Torrone di cioccolato ai wafer

Il torrone di cioccolato ai wafer è una ricetta che avevo in mente da tempo 😀 e devo dire che ho fatto felice mio padre e mio marito che amano il cioccolato fondente. In questo periodo mi sbizzarrisco a preparare il torrone, lo preparo sempre con molto piacere perchè a casa mia è davvero una tradizione. Questa volta il torrone di cioccolato ai wafer è composto da un golosissimo guscio di cioccolato fondente che racchiude un ripieno di cioccolato sempre fondente e una deliziosa crema di nocciola ( Nutella per intenderci), e un ripieno scrocchiarello di wafer al cacao…una vera delizia 🙂 Allora volete prepararlo anche voi? Leggete sotto per la ricetta 🙂

  • Preparazione: 40 minuti + riposo circa 2 Ore
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10-12 porzioni
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per il guscio

  • 200 g Cioccolato fondente

Per il ripieno

  • 300 g Crema spalmabile alle nocciole
  • 300 g Cioccolato fondente
  • 200 g Wafer al cacao
  • 1 KitKat (per decorare)

Attrezzi per la realizzazione:

  • n° 1 stampo per torrone o plumcake (quello in alluminio andrà benissimo)
  • Ciotola da microonde se usate il microonde per fondere il cioccolato oppure 2 pentole per bagnomaria

Preparazione

  1. Per preparare il torrone di cioccolato ai wafer prepariamo il guscio del torrone: sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente, volendo possiamo scioglierlo nel microonde a 400 watt per circa 3 minuti, e mescoliamolo con un cucchiaio per eliminare eventuali grumi che possono formarsi.

    A questo punto versiamo il cioccolato nello stampo e rivestiamolo uniformemente aiutandoci o con la spatola o con un pennello o semplicemente ruotando lo stampo tra le mani in modo da far ricoprire tutta la superficie. Cerchiamo di ottenere un guscio omogeneo e con lo spessore di circa tre o quattro millimetri e mettiamolo a rassodare in frigorifero per circa una mezz’oretta circa.

    Prepariamo adesso il ripieno del nostro torrone di cioccolato ai wafer: sciogliamo a bagnomaria oppure nel microonde a 400 watt il cioccolato fondente, mescoliamolo alla crema spalmabile precedentemente ammorbidita sempre a bagnomaria. Mescoliamo energicamente in modo da ottenere una crema densa.

    Riprendiamo il guscio del nostro torrone di cioccolato ai wafer, riempiamolo con la crema di cioccolato fondente e crema di nocciole, aggiungiamo i wafer, avendo cura di tenerne qualcuno da parte per la decorazione, e rimettiamolo in frigorifero a rassodare per circa 2 ore, se abbiamo più tempo va benissimo anche tutta la notte.

    Trascorso il tempo di riposo riprendiamo il nostro torrone di cioccolato ai wafer, togliamolo dallo stampo e decoriamolo con i wafer. Lasciamolo a temperatura ambiente prima di tagliarlo e servirlo.

    Buon appetito! 🙂

     

    Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi sulla mia pagina facebook La pappa di Zia Iaia.

Note

Pubblicato da lapappadiziaiaia

Ciao! Benvenuti nel mio blog! :-) Sono Mayra, napoletana verace ma residente in Friuli, ho una grande passione per la cucina da quando ero bambina. Mi piace provare ricette della mia terra ma anche di altre culture, e a poco a poco cerco di arricchire il mio piccolo angolo. Vi auguro una buona permanenza sul mio blog e spero che troviate ricette e idee interessanti! Un abbraccio! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.