Torrone di cioccolato al pistacchio

Il torrone di cioccolato al pistacchio è un classico dei torroni! A Napoli è tra quelli più venduti insieme a quello classico e vi assicuro che è anche uno dei più buoni 🙂 ! La versione che ho preparato io è super semplice, ci sono solo tre ingredienti ma il gusto è davvero unico e completo. Per prepararlo ho utilizzato il cioccolato fondente peri il guscio, il cioccolato bianco e la crema spalmabile al pistacchio per il ripieno…una vera bontà! Se non trovate la crema spalmabile al pistacchio potete sempre acquistare nei negozi di dolciaria la pasta di pistacchio e la crema spalmabile bianca (la famosa crema alba) e otterrete lo stesso risultato. Allora vi va di assaggiarlo? Leggete sotto per la ricetta allora 🙂

  • Preparazione: 40 minuti + riposo circa 2 Ore
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 – 12 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per il guscio

  • 200 g Cioccolato fondente

Per il ripieno

  • 190 g crema spalmabile al pistacchio
  • 300 g Cioccolato bianco

Attrezzi per la realizzazione:

  • Ciotola da microonde se usate il microonde per fondere il cioccolato oppure 2 pentole per bagnomaria
  • n° 1 stampo per torrone o plumcake (quello in alluminio andrà benissimo)

Preparazione

  1. Per preparare il torrone di cioccolato al pistacchio iniziamo dalla preparazione del guscio di cioccolato fondente : sciogliamo a bagnomaria il cioccolato, se vogliamo facilitarci il lavoro possiamo scioglierlo nel microonde a 400 watt per circa 3 minuti, e mescoliamolo con un cucchiaio per eliminare eventuali grumi che possono formarsi.

    Versiamo il cioccolato nello stampo e rivestiamolo uniformemente aiutandoci con la spatola oppure con un pennello o semplicemente ruotando lo stampo tra le mani in modo da far ricoprire tutta la superficie. Cerchiamo di ottenere un guscio omogeneo e con lo spessore di circa cinque millimetri e mettiamolo a rassodare in frigorifero per circa una mezz’oretta circa.

    Nel frattempo che il guscio si rapprende prepariamo il ripieno del nostro torrone di cioccolato al pistacchio: sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco, se abbiamo utilizzato il microonde possiamo continuare sciogliendolo sempre a 400 watt. Mescoliamo il cioccolato bianco con la crema spalmabile al pistacchio, mescoliamo bene fino ad ottenere un composto cremoso omogeneo.

    Versiamo il ripieno nel guscio e mettiamo a rassodare il nostro torrone di cioccolato al pistacchio in frigorifero per circa 2 ore, se abbiamo più tempo possiamo lasciarlo riposare anche tutta la notte.

    Trascorso il tempo di riposo riprendiamo il torrone, togliamolo dallo stampo e lasciamolo a temperatura ambiente prima di tagliarlo e gustarlo.

    Buon appetito! 🙂

     

    Se ti piacciono le mie ricette continua  a seguirmi sulla mia pagina facebook La pappa di Zia Iaia.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.