Torrone di cioccolato al cocco

Il torrone di cioccolato al cocco è una variante del classico torrone di cioccolato che troviamo esposto nelle vetrine nel periodo di fine ottobre inizio novembre, ovvero il classico periodo dei morti. Chi segue il mio blog sa che negli anni precedenti ho preparato tante gustosissime versioni (al kinder bueno, agli oreo, agli arachidi pralinati ecc…). Questa versione del torrone se siete amanti del cocco non dovete assolutamente perderla…un guscio di cioccolato al latte che racchiude un delizioso ripieno al cocco…una vera goduria per il palato. Allora vi ho convinto? Leggete sotto per la ricetta di questo buonissimo torrone 🙂

  • Preparazione: 40 minuti + riposo circa 2 Ore
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10-12
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per il guscio

  • 200 g Cioccolato al latte

Per il ripieno

  • 300 g Cioccolato bianco
  • 250 g Crema spalmabile alle nocciole (bianca tipo Nutkao)
  • 150 g Cocco disidratato
  • 1 Baretta al cocco (tipo bounty per decorare)

Attrezzi per la realizzazione:

  • n° 1 stampo per torrone o plumcake (quello in alluminio andrà benissimo)
  • Ciotola da microonde se usate il microonde per fondere il cioccolato oppure 2 pentole per bagnomaria
  • Carta stagnola

Preparazione

  1. Per preparare il torrone di cioccolato al cocco iniziamo dalla preparazione del guscio di cioccolato che andrà a racchiudere il ripieno al cocco : sciogliamo a bagnomaria il cioccolato al latte, se vogliamo velocizzare i tempi possiamo scioglierlo nel microonde a 400 watt per circa 3 minuti e mescoliamolo con un cucchiaio per eliminare eventuali grumi.

    Versiamo il cioccolato al latte nello stampo e rivestiamolo uniformemente aiutandoci o con la spatola o con un pennello o semplicemente ruotando lo stampo tra le mani in modo da far ricoprire tutta la superficie. Cerchiamo di ottenere un guscio omogeneo e con lo spessore di circa tre o quattro millimetri e mettiamolo a rassodare in frigorifero per circa una mezz’oretta circa.

    A questo punto andiamo a preparare il ripieno del nostro torrone di cioccolato al cocco : sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria oppure al microonde sempre a 400 watt per circa 3 minuti, aggiungiamo la crema spalmabile alle nocciole e il cocco disidratato e mescoliamo energicamente fino ad ottenere una crema omogenea.

    Riprendiamo il guscio di cioccolato al latte dal frigorifero e versiamo all’interno la crema al cocco per il ripieno. Poniamo lo stampo coperto da carta stagnola in frigorifero e facciamolo riposare per 2 ore circa, se lo prepariamo di sera va benissimo anche tutta la notte.

    Trascorso il tempo di riposo riprendiamo dal frigo il nostro torrone di cioccolato al cocco, togliamolo dallo stampo, decoriamolo con le barrette al cocco e lasciamolo a temperatura ambiente prima di tagliarlo e servirlo.

    Buon appetito!

    Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi sulla mia pagina facebook La pappa di Zia Iaia.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Torrone di cioccolato al cocco”

  1. Ciao, che misure ha il tuo stampo? Cioè con queste dosi che torrone viene? Io ho stampi appositi di diverse misure da 600 gr fino a 1.2 kg quale uso x questa ricetta? Grazie

    1. Ciao 🙂 allora io ho usato una vaschetta in alluminio usa e getta, la classica da plumcake che trovi nei negozi di casalinghi. Ti dico la verità non l’ho pesato ma ad occhio e croce credo che puoi usare lo stampo tra 600/800 grammi. Al massimo se è piccolo lo stampo ti viene un torrone un pò più alto. Per qualsiasi altra informazione sono a tua disposizione 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.