Torcetti al burro valdostani ricetta semplice

I torcetti al burro valdostani sono dei biscotti tipici della Valle d’Aosta, ma appartengono anche alla tradizione dolciaria piemontese. Sono dei biscotti soffici e fragranti caratterizzati da un impasto lievitato lavorato con il burro e lasciato riposare e da una golosissima crosticina che si crea in cottura grazie allo zucchero. Sono da assaggiare almeno una volta nella vita 🙂 e vi assicuro non ve ne pentirete…uno tira l’altro!

  • Preparazione: 15 minuti + lievitazione 1 e 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina
  • 100 g Burro
  • 2 cucchiai Zucchero
  • q.b. Sale
  • q.b. Acqua
  • 10 g Lievito di birra fresco

Decorazione

  • q.b. Zucchero

Preparazione

  1. Per preparare i torcetti al burro valdostani setacciamo la farina in una ciotola, aggiungiamo i due cucchiai di zucchero, sbricioliamo il lievito e aggiungiamo l’acqua, preferibilmente tiepida, ed iniziamo ad impastare. Per l’acqua regolatevi in base a quella che assorbe la farina .

    Aggiungiamo il sale sempre continuando ad impastare. Una volta ottenuto un impasto liscio lasciamolo riposare per circa 30 minuti coperto da un canovaccio.

    Trascorso il tempo di riposo riprendiamo l’impasto dei nostri torcetti al burro valdostani, tagliamo il burro a tocchetti e incorporiamolo all’impasto un pezzetto alla volta, possiamo fare questo passaggio sia a mano sia con l’aiuto di una planetaria. Se l’impasto risulta appiccicoso aggiungiamo un pò di farina, non troppa altrimenti potrebbe compromettere la riuscita della ricetta.

    Quando il burro sarà completamente assorbito, prendiamo l’impasto e lasciamolo in una ciotola coperta da pellicola trasparente a lievitare per circa 1 ora, oppure fino a che non sarà raddoppiato di volume.

    Quando l’impasto sarà lievitato dividiamolo in tante palline da 25 grammi cadauna, prendiamo ogni pallina e formiamo un cordoncino,  attorcigliamoli su loro stessi per formare appunto i torcetti al burro valdostani,passiamolo nello zucchero semolato e chiudiamo i lembi dei cordoncini facendoli combaciare in modo da dargli la classica forma arrotondata.

    Spostiamo i torcetti al burro valdostani su di una teglia rivestita di carta da forno e facciamoli cuocere a 180° per circa 30 minuti, vi consiglio di controllare la cottura poichè ogni forno è a se e le istruzioni per la cottura sono puramente indicative. I nostri torcetti saranno cotti quando saranno dorati.

    Una volta cotti sforniamoli e facciamoli raffreddare su di una graticola prima di consumarli.

    Buon appetito! 🙂

     

     

    Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi sulla mia pagina facebook La pappa di Zia Iaia.

     

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.