Besciamella senza burro ricetta facile

La besciamella senza burro è la versione più leggera della classica salsa besciamella, infatti il burro è sostituito dall’olio extra vergine d’oliva, ma vi assicuro che è lo stesso molto cremosa e soprattutto gustosa. A casa mia ormai la prepariamo solo così perchè già si sa che è molto sostanziosa di suo e che si usa per arricchire piatti gustosi, allora preferiamo farla un pochino più “leggera”. La besciamella è una delle ricette base della cucina italiana, importata dalla cucina francese, è molto diffusa anche nelle preparazioni della cucina anglosassone conosciuta con il nome  “white souce” (salsa bianca). La preparazione è semplicissima e velocissima, infatti consiste nel creare un roux con olio e farina ( una sorta di cremina per intenderci) e mescolarlo al latte e far addensare il tutto sul fuoco fino ad ottenere una salsa bianca e cremosissima. La cremosità è data dalla proporzione tra farina e olio che si usano come base del roux e da quanto tempo cuoce sul fuoco. Inoltre può essere aromatizzata anche con la noce moscata. Insomma una ricetta facile e veloce con la quale possiamo farcire cannelloni, lasagne, pasta al forno oppure gratinare le verdure come il cavolfiore o i broccoli. Se volete prepararla anche voi leggete la ricetta sotto 🙂

  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: massimo 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 ml Latte
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 3 cucchiai Farina
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare la besciamella senza burro mettiamo i quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva in una pentola, aggiungiamo la farina e con la frusta mescoliamo fino ad ottenere una cremina.

    Nel frattempo riscaldiamo leggermente il latte, versiamolo a filo sulla cremina ottenuta dall’olio e farina e con la frusta mescoliamo fino a farla sciogliere. Aggiustiamo di sale.

    Mettiamo la pentola sul fuoco e facciamo cuocere la nostra besciamella senza burro fino a farla addensare e diventare cremosa. Ci vorranno circa 5 minuti.

    Una volta addensata possiamo utilizzare la besciamella senza burro per tutte le nostre preparazioni.

    Buon appetito! 🙂

     

    Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi sulla mia pagina facebook La pappa di Zia Iaia.

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.