Cannoli di pasta sfoglia con nutella

I cannoli di pasta sfoglia con Nutella sono un dolce sfizioso da preparare quando si ha pochissimo tempo a disposizione! Un dolcino semplice a base di pasta sfoglia, che la maggior parte delle volte abbiamo un frigo per qualcosa di veloce, Nutella che in casa non manca mai e tanta granella di nocciole per decorare. Talmente semplici che si preparano in 10 minuti! Inutile dirvi che sono molto apprezzati…soprattutto dai bambini…ma anche gli adulti non disdegnano 😉 ! Allora vi va questo dolcino veloce?Leggete sotto per la ricetta!

cannoli di pasta sfoglia alla nutella
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: circa 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 16 cannoli
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • q.b. Zucchero
  • q.b. Nutella
  • q.b. Granella di nocciole

Preparazione

  1. Per preparare i facilissimi cannoli di pasta sfoglia con nutella prendiamo il rotolo di pasta sfoglia, tagliamolo con un coltello a lama liscia, in modo da non far rompere la pasta sfoglia, a striscioline della larghezza di circa un centimetro.

    Arrotoliamo le striscioline di pasta sfoglia sulle formine a cono, non necessitano di essere unte perchè con l’alta presenza di burro nella pasta sfoglia non dovrebbero attaccarsi alle formine, nel caso se invece volete stare più tranquilli potete imburrarle leggermente. Nel caso non avete le forme a cono potete sempre crearle da soli con la carta alluminio.

    Passiamo ora i cannoli nello zucchero semolato, un piccolo trucchetto per far caramellare e rendere croccanti i cannoli di pasta sfoglia con nutella. Facciamo una leggera pressione mentre passiamo i cannoli nello zucchero in modo da farlo attaccare bene e avere tutto il cannolo coperto in modo uniforme.

    Inforniamo i cannoli di sfoglia a 180° per 10-15 minuti, dovranno risultare dorati quando li sforneremo. Come sempre vi consiglio di controllare la cottura poichè ogni forno è a se e quindi le istruzioni per la cottura sono indicative.

    Sforniamo i cannoli, lasciamoli raffreddare leggermente prima di rimuovere la formina. Nel frattempo ammorbidiamo la Nutella a bagnomaria stando attenti a non scioglierla troppo, deve risultare cremosa ma non liquida. Riempiamo i cannoli freddi con la Nutella, possiamo farlo sia con un cucchiaino che con una sacca da pasticciere. Cospargiamo con la granella di nocciole e serviamo.

    Buon appetito! 🙂

     

    Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi anche sui social 🙂 mi trovate su facebook cliccando su La pappa di Zia Iaia e anche su Instagram per una deliziosa galleria fotografica.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.