Brioche sfogliata di Philippe Conticini

Brioche sfogliata di Philippe Conticini…una nuvola burrosa che si scioglie in bocca! Quando si tratta di lievitati ormai lo sapete non mi tiro mai indietro, e quindi quando le admin di Re-cake 2.0 hanno proposto questa favolosa ricetta non potevo non farla. Questa è una brioche francese del famoso Philippe Conticini, burrosa, zuccherosa, sofficissima che di scioglie in bocca, veramente una ricetta top! Chi mi legge sa che spesso partecipo alle Recake, un gioco carino dove le admin del gruppo propongono le ricette e noi partecipanti (foodblogger e foodlover) prepariamo secondo il nostro gusto. Nella brioche sfogliata potevamo variare: il tipo di farina, la farcia, la forma, ed io ho cambiato la forma, usato la farina manitoba al posto della classica 00 e farcita con uvetta e mandorle, ma vi assicuro che questa brioche è buona in tutti i modi, da me abbiamo mangiato anche le briciole! 😀 Allora vi va di prepararla? Leggete sotto per la ricetta  😉

 

  • Preparazione: 30 minuti + lievitazione 4 Ore
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 8-10 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la brioche

  • 510 g Farina 00 (io manitoba)
  • 1 cucchiaino Sale
  • 40 g Zucchero
  • 150 ml Latte
  • 20 g Lievito di birra fresco
  • 3 Uova
  • 50 g Burro (a temperatura ambiente)

Per lo sciroppo

  • 30 g Zucchero
  • 30 g Acqua

Per le pieghe

  • 300 g Burro

Per la farcia

  • 100 g Zucchero in granella
  • 100 g Uvetta (facoltativo)
  • 50 g Mandorle (facoltativo)

Preparazione

  1. Per preparare la brioche sfogliata di Philippe Conticini iniziamo a preparare lo sciroppo di zucchero mettendo in una casseruola l’acqua e lo zucchero, portiamo a bollore fino a completo scioglimento dello zucchero, quindi spegniamo  e lasciamo raffreddare.

    Prepariamo ora la base di pasta brioche: nella ciotola della planetaria, oppure in una ciotola qualsiasi se volete impastare a mano, mettiamo lo zucchero, le uova, il latte, la farina e il lievito sbriciolato.

    Mescoliamo fino a formare una palla, sempre continuando a impastare aggiungiamo il sale e il burro a pomata, poco alla volta. Impastiamo finché il burro non sarà ben incorporato e la pasta ben liscia.

    Copriamo con pellicola a contatto e lasciamo lievitare per circa due ore fino al raddoppio del nostro impasto.

    Nel frattempo che il nostro impasto base per la brioche sfogliata di Philippe Conticini lievita, prepariamo il panetto di burro per le pieghe. Aiutandoci con due fogli di carta da forno formiamo un rettangolo di 20 cm x 25, lasciamolo in frigo a raffreddarsi.

    Riprendiamo il nostro impasto lievitato e appiattiamolo formando un rettangolo di 45 cm x 25, prendiamo il panetto di burro dal frigo e poniamolo nel mezzo del rettangolo di pasta brioche e ripieghiamo il lembo superiore e quello inferiore della pasta verso il centro (fino a metà panetto di burro) facendo una chiusura a portafoglio, per sigillare il burro all’interno.

    Giriamo la pasta dal lato corto e stendiamola con il matterello fino a ottenere un rettangolo di 60 cm x 70. Realizziamo il primo giro di pieghe portando il lato inferiore verso il centro e il superiore al di sopra formando una piega a libro, ruotiamo la pasta di 90 gradi in modo da avere la chiusura a sinistra e mettiamola in frigo a riposare per 20 minuti. Dobbiamo realizzare in totale tre giri di pieghe con un riposo tra un giro e l’altro di circa venti minuti.

    Dopo il terzo giro di pieghe e l’ultimo riposo, riprendiamo la pasta brioche e formiamo un rettangolo di 35 cm x 45, cospargiamo con la granella di zucchero, l’uvetta e le mandorle tutta la superficie eccetto i 3 cm in basso, sul lato più lungo, infatti spennelliamo con lo sciroppo i 3 centimetri di pasta rimasti liberi. Arrotoliamo la pasta dal lato opposto e chiudiamola bene.

    Trasferiamo il rotolo di brioche su una teglia avendo cura di mettere la chiusura al di sotto, quindi lasciamolo riposare in freezer per 20 minuti, così da poterla tagliare più facilmente. Ungiamo con una noce di burro lo stampo che più ci piace ( io ho usato la carta da forno perchè il mio stampo era un pò datato).

    Togliamo la pasta dal freezer e tagliamo dei pezzi di circa 5 cm (anche di più, se il vostro stampo è molto alto). Mettiamoli nello stampo leggermente distanziati e lasciamo lievitare per un’ora circa o comunque fino al raddoppio.

    Riscaldiamo il forno a 180°C e cuociamo per 30 minuti circa o finché la brioche non è dorata. Una volta sfornata, per darle quel tocco in più, possiamo lucidare la brioche sfogliata di Philippe Conticini con lo sciroppo rimasto.

    Adesso gustiamoci questa fantastica brioche e buon appetito!

     

    Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi sulla mia pagina facebook  La pappa di Zia Iaia.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.