Bagel di Gerusalemme pane tipico

I bagel di Gerusalemme sono la proposta della Re-cake di questo mese. I bagel di Gerusalemme sono un pane tipico israeliano dalla forma ovale ma di bagel hanno solo il nome e foro al centro poichè differenziano dai fratelli americani. L’impasto dei bagel di Gerusalemme è più soffice e arioso, morbido dentro e croccante fuori, inoltre la cottura non prevede prima la bollitura ma vanno cotti direttamente in forno. Questi bagel sono deliziosi caldi oppure tiepidi accompagnati da hummus, baba ganoush o nell’olio e za’atar come si mangiano direttamente a Gerusalemme. Per questo mese ho seguito la ricetta così come l’hanno proposta senza apportare modifiche perchè questa ricetta è perfetta così e vi assicuro che resistere a questi buonissimi bagel è stato difficilissimo! Se volete prepararli anche voi trovate la ricetta sotto 🙂 .

  • Preparazione: 10 minuti per l'impasto + lievitazione 1 ora e 15 Minuti
  • Cottura: circa 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per l'impasto

  • 500 g Farina
  • 2 cucchiai Zucchero
  • 2 cucchiaini Sale
  • 375 ml Latte (tiepido)
  • 7 g Lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci (non vanigliato)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Per la rifinitura

  • 100 g Semi di sesamo (o papavero)
  • q.b. Acqua

Preparazione

  1. Per preparare i bagel di Gerusalemme mettiamo la farina, lo zucchero, il sale, il latte, il lievito di birra secco e il lievito per dolci in una ciotola e iniziamo ad impastare.

    Quando l’impasto sarà incordato formiamo una palla e ungiamola leggermente con l’olio d’oliva, mettiamolo nella ciotola e copriamolo con un canovaccio. Lasciamolo lievitare per circa un ora o fino a che l’impasto non sarà raddoppiato.

    Trascorso il tempo di lievitazione riprendiamo il nostro impasto per i bagel di Gerusalemme, trasferiamolo su di un piano infarinato, sgonfiamolo e dividiamolo in 6 parti uguali.

    Prendiamo un pezzo d’impasto dei bagel di Gerusalemme, formiamo una pallina e cerchiamo di dargli la classica forma allungata affondando il pollice nel centro della pallina e allunghiamo verso l’esterno l’impasto in modo da creare un ovale di circa 15 cm.

    Procediamo in questo modo per tutti i bagel e lasciamoli riposare per circa 15 minuti.

    Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 190° e rivestiamo 2 teglie con carta da forno.

    Trascorso il tempo di riposo passiamo i bagel di Gerusalemme velocemente nell’acqua e poi nei semi di sesamo ricoprendoli da entrambi i lati.

    Inforniamo i bagel e cuociamo per circa 18/20 minuti fino a che non saranno dorati e avendo cura di girare di tanto in tanto le teglie per ottenere una cottura uniforme. Come sempre vi consiglio di controllare la cottura poichè ogni forno è a se e le istruzioni per la cottura sono puramente indicative.

    Una volta cotti lasciamo intiepidire i nostri bagel di Gerusalemme prima di mangiarli.

    Buon appetito! 🙂

     

    Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi anche sui social 🙂 mi trovate su facebook cliccando su La pappa di Zia Iaia e anche su Instagram per una deliziosa galleria fotografica.

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.