Filone di pane all’olio con farina di riso

Filone di pane all’olio con farina di riso, il pane fatto in casa è sempre una soddisfazione, se poi il pane è senza glutine la soddisfazione è ancora più grande. Ho già sperimentato tante ricettine e questa è più che collaudata preparata con mix per pane e farina di riso che lo rende croccante, perfettamente lievitato con una morbida mollica un profumo delizioso ,semplice da preparare e con una lievitazione non lunghissima ,naturalmente la monella golosa ha gradito la versione salata con mortadella ai pistacchi e con nutella nella versione dolce…..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina di riso (+ quello per lo spolvero)
350 g mix farina per pane (io Nutrefree)
340 ml acqua
1 bustina lievito di birra secco (io Mastrofornaio Paneangeli)
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
farina di mais (per lo spolvero)
q.b. sale
***************
tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Strumenti

1 Bilancia
1 Planetaria
1 Cucchiaio
1 Cucchiaino
1 Leccarda
Carta forno
1 Gratella per dolci

Passaggi

Mettere nella planetaria le farine setacciate, aggiungere l’acqua tiepida in cui avete fatto sciogliere lo zucchero e il lievito, avviare la macchina per un minuto poi aggiungere l’olio e il sale, lasciare impastare per almeno 5/8 minuti. Se non avete la planetaria potete impastare a mano mettendo in un piano da lavoro le farine setacciate l’acqua con il lievito sciolto con lo zucchero, solo avete impastato per qualche minuto aggiungere il sale e l’olio.

Coprire la planetaria con pellicola trasparente e lasciare lievitare un ora e 30 minuti nel forno chiuso, l’impasto deve raddoppiare del suo volume.

In un piano infarinato con farina di riso sgonfiare l’impasto con le mani, e formare un filone Adagiare in una leccarda foderata con carta da forno, infarinata con farina di mais, praticare dei tagli far lievitare il filone 30 minuti, coperto con un canovaccio asciutto.

Con le mani unte di olio ungere il filone e spolverare con farina di riso.

Cuocere in forno ventilato, caldo a 200° per 30/40 minuti ,il pane deve risultare croccante e dorato, lasciare raffreddare su una grata per dolci .

Il vostro filone di pane con farina di riso è pronto per essere gustato. Io lo conservo avvolto in un canovaccio sotto una campana di vetro.

e su consiglio della monella ottimo a colazione con la nutella.

Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche  sulla pagina  facebook quì

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Filone di pane all’olio con farina di riso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *