Smile di patate senza glutine

Finalmente smile di patate senza glutine,prima della diagnosi piacevano molto alla mia monella le faccettine di patate ma poi non siamo mai riuscite a trovarle senza glutine e così lei ogni tanto tornava alla carica, mamma provi a farle,ieri mi sono decisa ho visto qualche ricetta sul web e mi sono cimentata nella preparazione naturalmente sglutinando e apportando qualche modifiche ,quando ho presentato il piatto alla mia bestiolina da non credere la gioia nei suoi occhi lucidi dalla forte emozione…..cuore esploso e soddifazione di mamma…..consiglio provare per i vostri cuccioli facilissime da preparare e ancora più buone di quelle glutinose in commercio…..ve lo dice la monella!!!!!

 

Ingredienti:

  • 500 g di patate
  • un albume
  • un cucchiaio di fecola di patate
  • un cucchiaio di farina di riso(+ quella per infarinare)
  • 2 cucchiai di pangrattato (io Pedon di farina di riso)
  • sale q,b
  • olio di semi di arachide per friggere

tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Preparazione:

Lavare bene le patate e mettere a lessare in abbondante acqua salata con la buccia,per il tempo necessario circa 30/40 minuti ,(finchè con una forchetta riuscirete ad infilzarle con facilità).

Quando saranno cotte lasciare raffreddare appena poi togliere la buccia e passarle allo schiacciapatate oppure al passatutto,sul purè ottenuto aggiungere l’albume,insaporire di sale poi è la volte delle farine e del pangrattato.

Infarinare bene un piano da lavoro e impastare bene il tutto e formare una palla,se l’impasto risulta troppo appicicoso mettere altra farina di riso e fecola ,l’impasto deve risultare omogeneo e piuttosto compatto ma dipende molto dalle patate usate.

Infarinare bene il piano da lavoro e stendere il panetto (io uso un mattarello di silicone),dello spessore di mezzo centimetro.

Ricavare dei dischetti ,io ho usato una tazzina,impastare gli scarti e stendere di nuovo per usare tutto il composto.

Con una cannuccia fare gli occhietti alle vostre faccine e con un cucchiano fare il sorriso .

Se volete potete fare anche delle faccine con forme diverse noi abbiamo fatto i fiorellini.

Metterele vostre faccine su un tagliere e mettere nel congelatore per almeno un ora,sarà più facile poi la cottura.

Friggere in abbondante olio bollente per qualche minuto per lato,

devono risultare dorate e croccanti, togliere dall’olio e lasciare asciugare qualche istante su carta assorbente.

Mettere su un piatto da portata insaporire con un pizzico di sale e servire ancora calde con maionese e ketchup.

Nella versione leggera  potete cuocere in forno  le faccine in una teglia foderata con carta da forno, a 190° per circa 20/30 minuti ma personalmente non per esperienza personale non hanno la stessa croccantezza di quelle fritte,un ultimo consiglio se non le usate subito le potete mettere in un sacchettino una volta congelate e lasciate nel congelatore fino al momento dell’uso!!!!!!