Linguine agli scampi

linguine agli scampi

Linguine agli scampi

Difficoltà: media
Pronto in: 30 min
Dosi: 4 persone

Presentazione

Le linguine agli scampi sono un primo piatto di pesce molto gustoso, esistono diverse versioni di questa ricetta, oggi vi propongo la mia di versione. Per ottenere un sughetto ancora più saporito, si può preparare il fumetto di scampi ovvero la riduzione ottenuta tramite gli scarti in particolare testa e chele.

Ingredienti

  • 600g di scampi medi
  • 300ml di salsa
  • 600g di pelati
  • 9 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • 1 spicchio di aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 400g di linguine
  • prezzemolo

Ingredienti per il fumetto

  • teste e chele degli scampi
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • un ciuffo di prezzemolo
  • vino bianco
  • 200ml acqua

Preparazione

Per preparare le linguine agli scampi, iniziate lavando gli scampi per eliminare eventuali residui, nel caso in cui fossero congelati fateli prima scongelare. Rimuovete gli occhi poichè tendono a dare un gusto più amaro al sugo, successivamente eliminate e mettete da parte le teste e le chele degli scampi, lasciatene qualcuno intatto che utilizzerete nella fase dell’impiattamento.

scampi scampi puliti

Iniziate a preparare il fumetto che andrete ad aggiungere al sugo per condire le linguine agli scampi, versate in una padella un filo di olio, le teste e le chele e fate rosolare fino a quando non assumeranno un colore intenso. Successivamente sfumate con del vino bianco e dopo aver sfumato aggiungete l’acqua già bollente, l’aglio e il prezzemolo. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 20-25 minuti, verso metà cottura con un cucchiaio di legno schiacciate le teste e proseguite con la cottura rimuovendo il coperchio. Dovete ottenere un sughetto leggermente scuro. Trascorso il tempo necessario, procuratevi un colino e filtrare il fumetto.

fumettopadella aglio scampi padella

Nel frattempo, ponete sul fuoco una padella, versate l’olio e aggiungete lo spicchio d’aglio e fatelo imbiondire. In seguito versate gli scampi, fateli rosolare per qualche minuto a fuoco vivace, aggiungete il vino bianco e fate sfumare. Dopo aver sfumato, aggiungete la salsa, i pelati e aggiustate di sale secondo i proprio gusti. Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti e di tanto in tanto girate gli scampi. Trascorsi 10 minuti, accertatevi che gli scampi siano cotti e rimuoveteli dalla padella e adagiateli in un piatto in modo da evitate di far cuocere eccessivamente la polpa. Nel frattempo cuocete la pasta nell’acqua che avete messo in precedenza a scaldare.

linguinelinguine

Successivamente prendete il fumetto preparato in precedenza, versatelo nel sugo. Continuate la cottura fino a quando il sugo sarà ben asciugato e aggiungete il prezzemolo tritato. Una volta scolata la pasta al dente aggiungetela al sugo, mescolate bene e aggiungete gli scampi. Le vostre linguine agli scampi sono pronte, servitele a tavola ancora calde.

Conservazione

Le linguine agli scampi possono essere conservate in frigorifero in un contenitore di vetro chiuso al massimo per un giorno.

Consigli

Se non avete a disposizione il vino bianco lo potete sostituire o con il cognac o con il brandy. Per chi è amante del piccante, potete aggiungere al piatto del peperoncino. Se siete amanti dei pomodori freschi, potete sostituire la salsa e pelati con un 1kg di pomodori piccadilly o pomodori ciliegini. Se utilizzate questa sostituzione, riducete il tempo di cottura del sugo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.