Biscotti batticuori come quelli del Mulino Bianco

biscotti batticuori

Biscotti batticuori

Difficoltà: bassa
Pronto in: 1 ora
Dosi: circa 80 biscotti

Presentazione

I biscotti batticuori sono dei deliziosi e gustosi biscottini al gusto di cioccolato a forma di cuore. La ricetta è ispirata ai famosi biscotti batticuori del Mulino Bianco. Per la loro preparazione è necessario un impasto a base di burro, zucchero e farina che rendono i batticuori molto friabili.

Ingredienti per circa 80 biscotti

  • 500 g di farina 00
  • 50 g di fecola
  • 130 g di burro
  • 180 g di zucchero
  • 85 g di cioccolato fondente
  • 100 g di latte
  • una bustina di lievito vanigliato
  • una bustina di vanillina
  • sale
  • miele (facoltativo)


Preparazione

Per poter preparare i biscotti batticuori, procedete con il versare all’interno della ciotola della planetaria il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti e lo zucchero. Lavorate il composto fino ad ottenere una crema ben montata. Intanto che il burro e lo zucchero montano, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e una volta sciolto, aggiungetelo alla  crema e continuate a mescolare fin quando il cioccolato non risulta essere ben amalgamato. Se volete, potete aggiungere un paio di cucchiaini di miele.

Successivamente in una tazza versate il latte e fate sciogliere il sale e la vanillina e aggiungete il tutto alla crema ottenuta. Dopo aver mescolato per qualche minuto, aggiungete al composto la farina, la fecola e la bustina di lievito, preventivamene setacciate e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, risulterà essere molto friabile, ma non preoccupatevi.

Ponete l’impasto su una spianatoia e con l’aiuto di un mattarello stendete una sfoglia spessa circa 6/7 millimetri, un consiglio dividete in più parti l’impasto per avere una maggiore facilità nel stendere la sfoglia. Ora, con uno stampino a forma di cuore tagliate i vostri biscotti batticuori.

Foderate una teglia con della carta da forno e infornate i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate i batticuori e lasciateli raffreddare su una gratella prima di offrirli.

Conservazione dei batticuori

Potete conservare i biscotti batticuori per circa 20 giorni in una scatola di latta o in un barattolo di vetro.

Consigli

Se non siete amanti del burro, lo potete sostituire con dell’olio di semi di girasole ma ovviamente i biscotti risulteranno meno friabili. Per la sostituzione la proporzione da utilizzare è 100 gr di burro = 80 gr di olio di semi di girasole, riduzione del 20%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.