Zabaione con brigidini

zabaioneLo zabaione è uno dei miei dolci al cucchiaio preferiti, mi ricorda tanto l’infanzia e le lunghe estati trascorse con la donna più importante della vita…nonna Giuseppina. Facile, veloce e semplice da realizzare e alla portata di tutti, servono pochi ingredienti, provatelo!

Ingredienti per 4 persone:
8 uova freschissime
160 ml di marsala secco
150 gr di zucchero semolato
4 cialde di brigidino o biscotti Pavesini

In una ciotola con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate per qualche minuto tuorli d’uova e zucchero semolato, fino a ottenere un composto liscio e molto spumoso.
Passiamo al bagnomaria. Portate il contenitore sopra una pentola con  acqua calda, accendete il fuoco al minimo e continuate sempre a montare la crema. In questo passaggio prestate la massima attenzione affinché il composto non raggrumi, l’acqua deve sfiorare il bollore e non bollire. Di solito uso un termometro a sonda, reperibile a pochi soldi nei negozi di casalinghi, molto utile non solo nella preparazione dei dolci ma in tantissime ricette. Aggiungete poco per volta il marsala, mantenendo sempre le fruste in funzione.
Una volta raggiunta la temperatura di 82 – 84 gradi lo zabaione è pronto. Per chi non possiede un termometro, quando noterete la consistenza di una crema, spegnete il fuoco. Togliete la ciotola dal bagnomaria e continuate a lavorare con lo sbattitore elettrico fino a completo raffreddamento.
Servite in ciotoline di vetro o bicchieri con cialde di brigidino o biscotti Pavesini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.