Tronchetto bicolore con torrone alle noci cocco e cioccolato

La ricetta di oggi è irresistibile, impossibile non fare il bis, sono sicura diventerà uno dei dolci che preparerete più volte nel corso dell’anno. Il classico torrone è presente sulle tavole delle feste natalizie nelle varianti tradizionale e morbido, nel corso degli anni è diventato anche parte integrante di mousse, bavaresi e semifreddi. Dopo aver provato questo meraviglioso tronchetto certamente nella vostra dispensa 2 confezioni in più non mancheranno mai. Il mio tronchetto è realizzato da un  morbido guscio di Pavesini classici e al cacao con all’interno una soffice e gustosissima crema al torroncino, noci e limone. È facile da preparare, senza cottura in forno e si realizza in meno di mezz’ora. 

Un caro saluto a tutti.

  • Ingredienti per uno stampo plumcake 31×11
  • 250 gr di mascarpone
  • 500 ml di panna zuccherata
  • 150 gr di torroncino classico alle noci
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 5 cucchiai di farina di cocco
  • buccia grattugiata di mezzo limone
  • 4 pacchetti monoporzione di biscotti Pavesini bianchi (peso totale 108 grammi)
  • 4 pacchettini monoporzione di  biscotti Pavesini al cacao (peso totale 108 grammi)
  • 80 gr di latte condensato
  • 130 ml di caffè freddo

Procedimento

Tritate grossolanamente il torrone e tenetelo da parte.

Rivestite lo stampo di plumcake di pellicola lasciandone uscire un pezzo oltre il bordo.

Versate in una ciotola la panna fredda di frigorifero, aggiungete il latte condensato e con il frullatore semi-montate la panna. Unite il mascarpone e la buccia grattugiata di limone, continuate a lavorare fino a quando non risulterà compatta.


Aggiungete all’interno il torrone tritato e la farina di cocco. La prima cosa da realizzare è l’esterno dello stampo, poi la base, per maggiore chiarezza guardate la foto sotto. Bagnate nel caffè i Pavesini, alternate i bianchi a quelli di  cacao fino a completare il bordo, poi procedete al fondo.

Versate metà della crema panna e mascarpone e livellate con la spatola. Mi raccomando che il ripieno arrivi bene anche negli angoli fondamentale per tenere fermi i Pavesini.

Aggiungete le gocce di cioccolata.

Bagnate ancora i due tipi di Pavesini e fate un nuovo strato.

Aggiungete l’altra metà della crema e ancora uno strato di gocce di cioccolata.

Terminate con l’ultimo strato di biscotti bagnati nel caffè ma questa volta la parte bombata dei Pavesini deve andare a contatto con la crema (guardate la foto sotto).

Bene la ricetta è finita, non dovrete fare altro che chiudere all’interno la pellicola e riporre in frigorifero a solidificare per minimo 6 ore. Al momento di servire aprite la pellicola, applicate un vassoio rettangolare e capovolgete il tronchetto. Eliminate delicatamente prima lo stampo e poi la pellicola (siate delicati in questa operazione). La decorazione finale sta alla vostra fantasia, ciuffi di panna intorno e qualche chicco di caffè, oppure 3 ciuffi di panna centrali e pezzi di cioccolato, oppure panna con pezzi di torroncino, in alternativa mezzi gherigli di noce. Per Natale potrete decorarlo con panna e rametti di ribes, il rosso sarà un tocco originale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.