Torta rustica ananas e cannella

Era diverso tempo che non preparavo questo dolce rustico, complice avere in casa un barattolo di ananas sciroppato ho deciso di dare sfogo alla voglia di qualcosa di diverso. Facile e veloce da realizzare e dura diversi giorni anche fuori dal frigorifero all’interno di un porta torte.

Buona per la colazione e anche per una gustosa merenda. L’ananas conferisce un gusto particolare insieme al limone e alla cannella. Un abbraccio a presto!

Ingredienti per una tortiera diametro 24
3 uova
150 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito Paneangeli
200 gr di farina 00
80 gr di frumina
buccia di 1 limone non trattato
1 bustina di vanillina
1 fialetta di aroma limone
1 cucchiaino di cannella in polvere
50 ml di succo di ananas + 50 ml di olio di girasole
1 barattolo di ananas sciroppato del Monte

In una ciotola aprite le uova, aggiungete lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.

Inserite la buccia grattugiata di limone, il succo d’ananas, l’olio di semi di girasole, cannella e fialetta aroma limone. Non resta che setacciare la farina con la frumina e unirle poco alla volta nel composto di uova.

Dal barattolo prelevate le fette di ananas, tagliatene metà a cubetti di 1 cm, infarinateli e aggiungeteli al composto (impedirà in cottura che cadono nel fondo della tortiera), per ultimo inserire il lievito Paneangeli. L’altra metà delle fette dell’ ananas lasciatele intere per la decorazione finale.

Imburrate e infarinate lo stampo, versate il composto e terminate con le fette di ananas a raggiera.

Preriscaldate il forno ventilato a 180° e infornate per 40 – 45 minuti, fate la prova stecchino prima di toglierla. Non tutti forni sono uguali, se del caso prolungate di 5 minuti o quanto necessario per la perfetta asciugatura interna della torta. Un buon forno corrisponde ai tempi di cottura da me indicati. Lasciatela intiepidire nello stampo per 20 minuti, successivamente aprite con delicatezza la cerniera, trasferite su un vassoio e fate raffreddare completamente. Prima di servire cospargete la superficie con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.