Crepes di castagne radicchio e taleggio

Oggi vi propongo una ricetta diversa dal solito Crepes di castagne radicchio e taleggio.  Il gusto dolce della farina di castagne contrasta l’amaro del radicchio, a completare questi contrasti un profumo intenso taleggio Dop.

Gli ingredienti sono pochi e gran parti di questi presenti nelle nostre cucine, unica eccezione farina di castagne, radicchio e taleggio. Vale la pena fare una corsa al supermercato e acquistarli,  per un primo piatto super goloso e sfizioso. Provatele sono fantastiche!

Ingredienti per 12 crepes
140 gr di farina di castagne, 110 gr di farina 00, ml 500 di latte fresco intero, 1 pizzico di sale, 3 uova grandi, 25 gr di burro + un cubetto per ungere il padellino.

Per il ripieno

400 gr di taleggio, 400 gr di radicchio trevigiano, 20 gr di pangrattato, 80 gr di parmigiano, 1 scalogno, sale, pepe e noce moscata q.b.

Per gratinare
Fiocchi di burro quanto basta, 20 grammi di parmigiano.

Sciogliete il burro a bagnomaria oppure a microonde, una volta pronto lasciatelo intiepidire, servirà in un secondo momento. In una ciotola setacciate farina 00 e farina di castagne, poi aggiungete un pizzico di sale.

In una caraffa versate il latte a temperatura ambiente, aprite le uova e inserite il burro sciolto. Amalgamate gli ingredienti con la frusta e  versate a filo nelle polveri. Mescolate bene fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Coprite con pellicola alimentare e tenete da parte 30 minuti.

Terminato il tempo di riposo, in una padella antiaderente diametro 20 sciogliete un cubettino di burro. Mescolate la pastella e versate 1 mestolo al centro della padella calda.

Cuocere la crepe a fuoco basso e quando noterete delle bolle e soprattutto si staccherà dalla padella, girate dall’altra parte,  proseguite ancora qualche istante. Ripetete la stessa operazione fino a esaurimento della pastella.

Qualora l’utilizzo sia previsto per il giorno successivo, copritele con pellicola alimentare e trasferitele in frigorifero.

Nel  frattempo tagliate il taleggio a cubetti.

In una padella rosolate lo scalogno tritato con un filo di olio Evo, unite il radicchio pulito tagliato a strisce non troppo sottili e fate insaporire mescolando spesso. Aggiungete 1 mestolo di acqua calda, salate e pepate a piacere.

Coprite con un tappo e cuocere per circa 10 minuti.

Togliete la padella dal fuoco, quando il composto è tiepido aggiungete il taleggio a cubetti, pangrattato e noce moscata.

Mettete al centro delle crepes 2 cucchiai abbondante di ripieno, piegatele a metà e nuovamente a metà in modo da ottenere dei triangoli. Le dosi sono giuste, può capitare che avanzi del ripieno, dovete solo prendere la mano e cercare di riempirle uguali.

Adagiate le crepes all’interno di una teglia rettangolare antiaderente imburrata, infine spolverizzate di parmigiano reggiano e qualche fiocchetto di burro.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Sono ottime se servite calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.