Rotolo al cacao mascarpone e fragole

Per gli amanti dei dolci oggi vi delizio con un rotolo al cacao mascarpone e fragole. Bastano pochi ingredienti per prepararlo e anche l’esecuzione è facile. Seguite passo passo la ricetta e il risultato è assicurato. La base è una morbidissima pasta biscotto, farcita con una golosissima crema senza cottura, super veloce da realizzare.

Un abbraccio a tutti.

Ingredienti per un rotolo
6 uova grandi
75 grammi di farina 00
15 grammi di cacao amaro
90 grammi di zucchero semolato
5 cucchiai di latte a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
8 gr di lievito per dolci

Per farcire
250 gr di mascarpone
125 gr di panna da montare
100 gr di latte condensato
1 fialetta aroma limone
125 gr di fragole

Procedimento
Dividete i tuorli dagli albumi, nei tuorli unite zucchero semolato e vanillina, lavorate con lo sbattitore elettrico per 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciate farina, lievito e cacao, aggiungete le polveri al composto dei tuorli poco per volta.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, dopo incorporate delicatamente alla base di tuorli in più riprese amalgamando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
Imburrate leggermente la base di una teglia misura 40 x 35 (si trovano anche usa e getta) coprire con carta forno e fate aderire bene (in questo modo il foglio resterà fermo senza muoversi). Versate l’impasto e livellate con una spatola.

Cuocere in forno preriscaldato ventilato 180° x 13 minuti precisi.


Togliete la pasta biscotto dal forno e distribuite sulla superficie pochissimo zucchero semolato, durante l’arrotolamento impedirà al nuovo foglio di carta forno di attaccarsi all’impasto.
Capovolgete su un vassoio ed eliminate delicatamente la carta forno (su cui è stato cotto il dolce). Adagiate sopra un nuovo foglio e iniziate ad arrotolare. E’ importante svolgere l’operazione quando è ancora caldo.
Sigillate il rotolo e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Durante il riposo l’umidità resterà all’interno mantenendo la pasta biscotto soffice e morbida.

Dopo 1 ora togliete pellicola e carta forno.

Lavate, mondate, asciugate e tagliate le fragole a pezzi piccoli di circa 1 centimetro (lasciatene qualcuna intera per la decorazione finale).
Mettete in una ciotola il mascarpone, azionate il frullatore elettrico e nello stesso momento versate a filo il latte condensato.

In una seconda ciotola montate la panna, inserite la fialetta di limone e versatela poco per volta nella crema di mascarpone. Amalgamate e conservate in frigo (coperta con pellicola alimentare o coperchio ermetico) fino al momento di utilizzarla.

Il bello di questa crema si prepara in 3 minuti.
Distribuite la crema su tutta la superficie e poi le fragole tagliate.

Arrotolate delicatamente il rotolo e piuttosto stretto ma senza esagerare, altrimenti la crema fuoriesce dalle parti e all’interno rimane poco o nulla. Avvolgetelo nella pellicola alimentare fino al momento di servire.

Con un coltello affilato tagliate le due estremità per pareggiare il rotolo.

Passate alla decorazione

Ritagliate delle strisce di carta forno larghe 3 cm e appoggiatele sul rotolo e spolverizzare di zucchero a velo. Eliminate le strisce con delicatezza, trasferite il rotolo sul vassoio e decorate a piacere.
Ho scelto pezzi di fragole tagliate nel senso della lunghezza e sovrapposte in senso opposto con l’aggiunta di qualche ricciolo di cioccolato.

Per decorare il vassoio ho utilizzato uno stencil per torte cosparso di zucchero a velo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.