Focaccia al rosmarino alveolata

Da tempo desideravo un’ottima focaccia al rosmarino ben alveolata ma pizze & focacce non è precisamente ciò di cui mi occupo.

Finalmente mi sono decisa di applicarmi anche in questo settore dato che le pizze non mancano in tavola ogni fine settimana! Dopo aver guardato vari tutorial su Youtube, mi sono soffermata su un canale che merita davvero di essere seguito, quello di Martina Manti. Ho seguito il suo tutorial (personalizzandolo un pò) su come fare la focaccia con le ‘pieghe’ ed ecco il risultato! Strepitoso!

Ho usato l’impasto, per preparare una focaccia al rosmarino deliziosa, croccante fuori e morbida dentro e il tutto in un solo pomeriggio di lievitazione!

Per far lievitare bene l’impasto bisogna infatti avere un pomeriggio a disposizione perché ogni mezz’ora bisogna fare delle pieghe per un totale di 7 (6 nella ciotola + una sul piano da lavoro). Poi bisogna lasciar lievitare ancora un’ora e mezza l’impasto, infine stenderlo nella teglia, effettuare i classici buchi con i polpastrelli e condirlo con un’emulsione di acqua e olio, il sale grosso e il rosmarino, farlo riposare per altri 20-30 minuti prima di infornare.

Ma non voglio assolutamente spaventarvi! Non è difficile, ci vuole solo del tempo a disposizione, nel mentre potete fare di tutto in casa (io avevo un neonato di 8 mesi da gestire). Vi consiglio di impastare nel primo pomeriggio, verso le 14, così avrete l’impasto pronto per l’ora di cena.

Allora seguite la mia spiegazione con le foto di ogni passaggio e non ve ne pentirete!

Se volete vedere il video del procedimento andate sul mio profilo Instagram: https://www.instagram.com/francesca_lafatazuccherata/

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniuna teglia da forno
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto

400 g farina per pizza
300 g acqua (tiepida)
4 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino sale
10 g olio extravergine d’oliva

Per la farcitura

3 rametti rosmarino
2 cucchiaini sale grosso
1 tazza acqua (con aggiunta di 3-4 cucchiai di olio)
q.b. farina di semola di grano duro rimacinata (per il piano da lavoro)

Strumenti

Per l’impasto ho utilizzato la planetaria. Vi servirà anche una leccarda e la teglia grande del forno.

Passaggi

Iniziamo dall’impasto.

Mettere nella planetaria la farina e aggiungere subito l’acqua tiepida in cui avrete precedentemente sciolto il lievito. Impastare con il gancio a spirale non troppo ma solo fino a quando la farina è completamente incorporata all’acqua e l’impasto risulterà ancora ’ruvido’ e non del tutto amalgamato. Aggiungere il sale e mescolare ancora un minuto, aggiungere l’olio e impastare fino a completo assorbimento.

Mettere l’impasto in una ciotola capiente, ricoprirlo con della pellicola e lasciarlo riposare in forno per mezz’ora.

Trascorsa la mezz’ora prendere l’impasto della focaccia al rosmarino alveolata e effettuare la prima piega. Vi spiego come fare. Togliere la pellicola e mantenere il panetto sempre nella ciotola durante l’operazione. Con la leccarda portare l’impasto a chiudersi verso il lato opposto (immagine 1). Procedere in questo modo fino a completare il giro (immagine 2-3-4-5-6). Coprire di nuovo con la pellicola e rimettere in forno per un’altra mezz’ora.

Queste pieghe vanno ripetute ogni 30 minuti per 6 volte.

Mentre si effettuano queste pieghe, con la mano libera ruotare la ciotola in modo da non tralasciare parti di impasto.

Dopo aver effettuato 6 pieghe nella ciotola, infarinare con abbondante farina di semola il piano di lavoro e versare l’impasto. Sporcarsi le mani di farina ed effettuare 3 pieghe a libro (immagine 7-8-9-10). Ogni volta che si effettua una piega a libro bisogna girare di 90° il panetto

Foto della prima piega

Dopo aver ruotato l’impasto, appiattirlo delicatamente con i polpastrelli.

Effettuare una seconda piega a libro esattamente come la precedente (immagine 11-12-13-14).

Infine fare la terza e ultima piega allo stesso modo delle precedenti. Pirlare l’impasto cioè arrotondarlo portando con le dita la pasta verso il basso in modo da dare una forma arrotondata che consentirà di ottenere un impasto dalla forma regolare dopo la lievitazione.

Stendere delicatamente l’impasto della focaccia al rosmarino alveolata nella teglia, irrorare tutta la superficie con un’emulsione di acqua e olio (riempire di acqua 2/3 di una tazzina da caffé e aggiungere circa 4 cucchiai di olio). In questo modo la superficie della focaccia non risulterà secca in cottura ma molto croccante.

Con i polpastrelli praticare i classici buchi sulla superficie.

Aggiungere del sale grosso e degli aghi e ciuffetti di rosmarino a piacere. Lasciar riposare la focaccia al rosmarino per un’altra mezz’oretta.

Intanto preriscaldare il forno al 250°.

Infornare a 250° per circa 15 minuti. La focaccia al rosmarino alveolata è pronta quando la superficie sarà bella dorata.

Sfornare la focaccia, lasciarla raffreddare 5 minuti e servirla.

La focaccia al rosmarino alveolata si conserva un paio di giorni in un contenitore ermetico, si può gustare anche fredda come aperitivo, accompagnata da salumi (prosciutto crudo, speck) e formaggi (asiago, mozzarella).

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lafatazuccherata

Scrivo per voi ricette dolci e salate