Benvenuto Dicembre – frutta e verdura di stagione.

Con l’arrivo di Dicembre eccoci con il secondo appuntamento della rubrica “frutta e verdura di stagione”.

Il caldo ci ha lasciato ormai da un bel pò di tempo ed il freddo, quello vero, è arrivato. Come ben sapete io sono un’amante del freddo freddissimo e questo clima mi si addice molto.

 Come vi ho già scritto nell’articolo ” cosa trovo a Novembre?” (che trovate qui Cosa trovo a Novembre? Frutta e verdura di stagione ), la stagionalità dei prodotti è veramente molto importante, perchè per prima cosa siamo sicuri che, essendo di stagione, non vengono usati nelle coltivazioni prodotti chimici ed inoltre andiamo a mangiare prodotti più buoni e che costano meno.

Bene o male, tra Novembre e Dicembre, non ci sono notevole differenze di prodotti.
Qui vi ho preparato due schede da tenere come punto di riferimento se avete dei dubbi.

Come new entry abbiamo le clementine ed il famosissimo melone di natale, che si chiama così proprio perchè lo troviamo solo nel mese di Dicembre. Inoltre troviamo anche la frutta secca, tipica delle feste natalizie.

Per quanto riguardale verdure, non abbiamo nessuna new entry rispetto a quelle di Novembre.

Per questo mese di Dicembre ho pensato di inserire alcune ricette fatte dalle mie colleghe food blogger con i prodotti di stagione.

 

Qui trovate un’ottima insalata fatta con molti prodotti di stagione, tra i quali le noci, il melograno e le clementine realizzata dalla food blogger Cinquequartidarancia  https://blog.giallozafferano.it/cinquequartidarancia/insalata-capodanno/

 

Su Annacreazionincucina troviamo delle buonissime frittelle alle clementine che possiamo usare come dolce per un buffet di natale o capodanno e con le quali sicuramente stupiremo i nostri ospiti : https://blog.giallozafferano.it/annacreazioniincucina/frittelle-di-clementine/

 

Dolcesalatoebricolage ha creato una splendidacheesecake con la zucca che trovate qui: https://blog.giallozafferano.it/delizioso/cheesecake-alla-zucca/

Se avete idee o spunti per qualche ricetta tipicamente Dicembrina, potete lasciarla nei commenti qui giù 🙂 e spero che questi specchietti vi possano essere utili. Io li sfrutto tantissimo!