Via col vento

Ciao a tutti! 😀
Rieccomi con una ricetta che ho preparato in occasione della festa del papà, i Via col vento. Questi dolci sono molto comuni a Napoli, e rappresentano una valida alternativa alla classica zeppola di San Giuseppe. Sia nella preparazione che nel gusto sono molto simili alle zeppole, unica differenza sta nell’aggiunta di crema pasticcera all’impasto, prima della cottura.
I via col vento si prestano ad essere farciti in molteplici modi: in foto li vedete farciti con crema spalmabile al pistacchio e crema pasticcera, ma le varianti sono davvero tantissime.
Liberate la vostra fantasia e provate questi dolcetti: ve ne innamorerete!
Alla prossima 😀

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la crema pasticcera

1 uovo
100 ml latte
10 g farina
20 g zucchero
1 bustina vanillina

Ingredienti per l’impasto

60 g crema pasticcera
100 g acqua
70 g burro
1 pizzico sale
100 g farina
3 uova
granella di zucchero

Strumenti

Passaggi

Preparazione crema pasticcera

Portare a bollore il latte e la vanillina; intanto montare il tuorlo con lo zucchero e la farina.

Quando il latte sfiora il bollore, fuori dal fuoco unire il composto di uova, zucchero e farina al latte e mescolare per far amalgamare gli ingredienti. Riportare sul fuoco a fiamma medio-bassa e lasciar addensare la crema: ci vorranno 3-4 minuti.

Trasferire la crema in una ciotola, coprire con pellicola alimentare a contatto e lasciar raffreddare completamente

Preparazione impasto e cottura

Portare a bollore, in un pentolino, acqua, burro e sale; quando il composto è a bollore, aggiungere la farina tutta in una volta, e mescolare, sempre sul fuoco, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Il composto sarà pronto quando si formerà una leggera patina sul fondo del pentolino: occorreranno 2-3 minuti 😉

Lasciar intiepidire il composto.

Quando il composto è tiepido, trasferirlo nella ciotola di una planetaria munita di foglia (o in una ciotola di vetro se lavorate a mano) ed aggiungere un uovo alla volta; mi raccomando di aggiungere il successivo uovo soltanto quando il precedente è stato assorbito del tutto. Continuare fino ad esaurimento delle uova. Aggiungere, infine, la crema pasticcera ed amalgamare fino ad ottenere un composto denso e abbastanza colloso. Trasferitelo in una sac a poche con punta a stella medio-larga.

Intanto preriscaldare il forno a 190° ventilato.

Foderare una teglia da forno con carta forno o con un tappetino di silicone e dar forma ai vostri via col vento; il diametro deve essere poco più piccolo di un classico bicchiere da cucina: fare un giro e mezzo di pasta choux per ogni via col vento. Cospargere la superficie di ogni via col vento con la granella di zucchero.

Infornare in forno già caldo e cuocere per 15-17 minuti a 190° ventilato. Spegnere poi il forno, lasciare lo sportello del forno aperto con l’aiuto di un cucchiaio di legno e lasciar raffreddare i via col vento in forno 10 minuti. Passati i 10 minuti, sfornarli e lasciarli raffreddare completamente.

Montaggio e decorazione

Posizionare i via col vento su un piatto da portata e cospargerli generosamente con zucchero a velo.

A questo punto sistemare all’interna di una sac a poche con bocchetta liscia la crema o le creme che avete scelto come farcitura dei vostri dolcetti. Colare un generoso strato di crema su un solo lato dei via col vento, decorazione caratteristica di questo dolce.

Unico consiglio: decorare i via col vento con le varie creme poco prima di servirli, per evitare che le creme inumidiscano troppo l’impasto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.