Bûche de Noël

Ciao a tutti! 😀
Rieccomi con una ricetta perfetta per i prossimi giorni di festa: il Bûche de Noël, o tronchetto di Natale.
Si tratta di una rivisitazione in chiave moderna del classico tronchetto di Natale che, con pochi e semplici mosse, vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.
I gusti sono tipici di questo periodo: vaniglia, cioccolato al latte e nocciola; in più, la presenza del rotolo all’interno della mousse, farà si che al taglio si avrà un bell’effetto sorpresa che lascerà a bocca aperta tutti i vostri ospiti.
Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate!
Colgo l’occasione per augurarvi un felice e sereno Natale e ringraziarvi sempre del supporto che mi date ogni volta che pubblico una ricetta!
Alla prossima!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il rotolo di pasta biscotto

4 uova
56 g zucchero
56 g olio di semi di girasole
40 g amido di mais (maizena)
1 bustina vanillina
3 cucchiai Nutella®

Ingredienti per la base croccante

1 striscia di pasta biscotto
1 cucchiaio Nutella®
wafer alla nocciola

Ingredienti per la mousse

300 ml panna fresca da montare
150 g cioccolato al latte
4 g gelatina in fogli

Strumenti

Passaggi

Preparazione rotolo alla Nutella

Prima di iniziare con la preparazione, vi do qualche informazione sullo stampo che ho utilizzato; si tratta di uno stampo in plastica e silicone che si usa proprio per la preparazione di rotoli moderni; ce ne sono di svariate marche, forme e dimensioni e potete reperirlo molto facilmente online. E’ uno strumento necessario per questo tipo di preparazione, quindi vi consiglio vivamente di acquistarlo.

Passiamo, ora, alla preparazione della pasta biscotto: come prima cosa separare i tuorli dagli albumi; montare a neve fermissima gli albumi aggiungendo, in 3 volte, lo zucchero. Quando gli albumi sono ben montati, aggiungere un tuorlo alla volta e mescolare con una frusta a mano per far amalgamare gli ingredienti. Aggiungere, poi, l’olio a filo e continuare a mescolare con la frusta a mano. Aggiungere, infine, amido e vanillina setacciati e mescolare con una spatola, dall’alto verso il basso, senza smontare il composto.

Rivestire la teglia con carta forno, versare il composto e livellarlo perbene con l’aiuto di una spatola a gomito in modo che l’altezza sia uguale in ogni punto.

Cuocere in forno statico preriscaldato, a 200° per 10 minuti. Una volta sfornata, rovesciare la pasta biscotto su una canovaccio pulito precedentemente cosparso di zucchero a velo ed arrotolare la preparazione con l’aiuto del canovaccio. Lasciar raffreddare completamente; in questo modo, la pasta biscotto prenderà già la forma che ci occorre e non correremo il rischio di romperla quando andremo a dar forma al rotolo.

Quando la pasta biscotto è ben fredda, ritagliarne una striscia che ci servirà per la base del dolce; sulla restante parte, spalmare perbene i 3 cucchiai abbondanti di Nutella, arrotolare la pasta biscotto a formare un rotolo ben stretto, avvolgere il tutto nella pellicola alimentare e riporre in freezer per 3 ore

Preparazione base croccante

Unire la Nutella ed i wafer sbriciolati, fino ad ottenere un composto denso e corposo.
Spalmare questo composto sulla striscia di pasta biscotto che avevamo ritagliato in precedenza e posizionare il tutto in freezer a rassodare.

Preparazione mousse

Idratare i fogli di gelatina in acqua ben fredda.
Intanto portare a bollore 150 grammi di panna e, una volta raggiunta l’ebollizione, versare sul cioccolato al latte sminuzzato e mescolare fino ad ottenere una ganache lucia, setosa e priva di grumi. Aggiungere, poi, la gelatina strizzata perbene e lasciar sciogliere. Lasciare, poi, intiepidire questo composto.

Montare, poi, i restanti 150 grammi di panna, fino a raggiungere una consistenza morbida, semi-montata. Aggiungere il precedente composto ormai tiepido e mescolare, con una spatola, dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto. Otterremo, così, una mousse areata e ben spumosa

Montaggio e decorazione

Versare, sul fondo dello stampo circa metà della mousse, inserire, poi, al suo interno il rotolo alla Nutella ben freddo e ricoprirlo con la restante mousse, facendo attenzione a posizionare bene al centro il rotolo, in modo che al taglio si abbia una piacevole simmetria. Chiudere la mousse con la base croccante e lasciare congelare il tutto in freezer per una notte.

Passato il tempo di riposo in freezer, sformare il tronchetto e passare alla decorazione:
io ho spruzzato metà del tronchetto con lo spray effetto velluto rosso e l’altra metà l’ho lasciata al “naturale”, in modo da creare un bell’accostante tra il rosso vivo dello spray ed il marrone-beige della mousse. Le possibilità, sono però molteplici: potete spruzzarlo interamente con spray effetto velluto, lasciarlo senza alcuna copertura, glassarlo con la glassa a specchio (trovate la ricetta qui sul blog), ricoprirlo con un’abbondante nevicata di cacao, spennellarlo con un velo di glassa neutra trasparente e farvici aderire granella di nocciole e mandorle. Insomma, liberate la vostra fantasia.

Una volta decorato, lasciar scongelare il tronchetto in frigo per almeno 5 ore prima di servirlo

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.