Crostata morbida Red Velvet

Ciao a tutti! 😀
Sono tornato con una ricetta che ho preparato in occasione di San Valentino, ma che si presta benissimo per ogni occasione: la crostata morbida Red Velvet.
Si tratta di un impasto morbido simil red velvet, coperto con un sottile strato di coulis di frutti di bosco, una spumosa crema al formaggio e decorato con frutta fresca.
E’ un impasto che non ha bisogno di bagna, perché già molto umido, facile da preparare e che vi farà fare una bellissima figura.
Per realizzare questa tipologia di torte, occorre uno stampo particolare: è un classico stampo per crostate con un gradino sul fondo che, in cottura, formerà l’incavo da riempire con creme e frutta varia. Lo potete trovare facilmente online, basta cercare stampo per crostata morbida o crostata furba.
Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate! Alla prossima 🙂

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto

180 g farina 00
8 g cacao amaro in polvere
1 uovo
150 g zucchero
110 g olio di semi
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino aceto
1 cucchiaino colorante alimentare rosso (in gel, liquido o in polvere)

Ingredienti per il latticello

125 g latte
125 g yogurt bianco naturale
1 cucchiaio succo di limone

Ingredienti per il coulis di frutti di bosco

150 g frutti di bosco (freschi o surgelati)
15 g zucchero
1 cucchiaio succo di limone

Ingredienti per il frosting

200 g formaggio spalmabile
300 g panna da montare
70 g zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Preparazione impasto

Prima di tutto bisogna preparare il latticello: mescolare in una ciotola yogurt, latte e succo di limone, coprire con un piatto e lasciar riposare 30 minuti.
Passato il tempo di riposo, montare insieme uovo, zucchero, sale e vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere, poi, l’olio e continuare a montare.

Intanto, aggiungere al latticello il colorante alimentare rosso e lasciar sciogliere perbene. Aggiungere il tutto al composto montato e lasciar amalgamare gli ingredienti.

Aggiungere al composto ottenuto la farina ed il cacao stacciati e mescolare (sempre utilizzando un frullino elettrico o la planetaria) fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. A questo punto, unire in una tazzina il bicarbonato e l’aceto: non preoccupatevi dell’odore e del sapore dell’aceto, perché in cottura spariranno del tutto; questa combinazione di ingredienti serve soltanto come agente lievitante per la nostra base. Unire il composto all’impasto e dare un’ultima mescolata.

Imburrare perbene lo stampo per crostate morbida e rovesciare l’impasto al suo interno; dare qualche colpo secco per eliminare eventuali bolle d’aria e cuocere, in forno statico preriscaldato, a 180° per 22/25 minuti. Passati 20 minuti di cottura, fare la prova stecchino; quando uscirà ben asciutto, sfornare la torta e lasciarla intiepidire per 10 minuti all’interno dello stampo. Poi, sformare la torta e lasciarla raffreddare completamente su una griglia o nel piatto da portata

Preparazione coulis di frutti di bosco

Sistemare in un pentolino i frutti di bosco (freschi o surgelati), lo zucchero ed il succo di limone e lasciar cuocere per 20 minuti.
Frullare la composta ottenuta con un frullatore ad immersione e setacciarla con un colino a maglie strette, in modo da eliminare tutti i semini. Otterrete, così, un composto liscio, setoso ed omogeneo.
Lasciar raffreddare il composto ottenuto fino all’utilizzo

Preparazione frosting al formaggio

Mescolare formaggio spalmabile e zucchero a velo, fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi; unire la panna e montare con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema ben soda; mi raccomando, la crema dovrà essere ben strutturata, altrimenti i ciuffi non staranno in piedi in fase di descorazione.
Ottenuta la crema, riporre in frigo coperta con pellicola alimentare, fino al momento dell’utilizzo

Montaggio e decorazione

Come prima cosa, stendere uno strato di coulis di frutti di bosco nell’incavo della torta e lasciar stabilizzare 30 minuti in frigo. Intanto, versare la crema al formaggio in un sac a poche con beccuccio tondo e liscio; spunzonare, dopo il tempo di riposo, la crema sullo strato di coulis, riempiendo perbene ogni angolo: mi raccomando, siate generosi con la crema perché sarà questa che darà l’umidità e la consistenza giuste alla vostra torta.
Lasciar riposare in frigo per 30 minuti.

La torta sarebbe già super bella così, ma potete arricchirla come ho fatto io, utilizzando fragole, mirtilli ed un po’ di foglia d’oro. Io, vista l’occasione romantica, ho ricreato un cuore al centro della torta con fragole e mirtilli e fatto un girotorta con i mirtilli. Per rendere lucida la vostra frutta, spennellatela o con della glassa neutra o con della marmellata di fragole diluita con un goccio d’acqua

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.