Tronchetto di Natale alla Nutella

Ciao a tutti! 😀
Come promesso, dicembre sarà ricco di nuove ricette che potrete replicare nei prossimi giorni di festa. Ecco un altro dolce che abbellirà la vostra tavola natalizia e farà felici tutti, grandi e piccini : il tronchetto di Natale alla Nutella. E’ un dolce abbastanza semplice ( ci sono soltanto piccoli trucchetti che vi svelerò e che renderanno tutto più semplice ), che però vi farà fare un figurone, perché con poche e semplici mosse, riuscirete a riprodurre un vero tronchetto, con la sua tipica corteccia innevata! 😀
In questa versione, il ripieno è fatto interamente di Nutella, ma potete anche sostituirla con crema al mascarpone e frutti rossi, ganache al cioccolato fondente e granella di nocciole, crema spalmabile al pistacchio e gocce di cioccolato bianco…insomma le possibilità sono molteplici.
Quindi liberate la vostra fantasia e portate in tavola il vostro tronchetto di Natale! Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!
Alla prossima 😀

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4uova
  • 56 gzucchero
  • 56 golio di semi di girasole
  • 40 gamido di mais (maizena)
  • 1 bustinavanillina

Ingredienti per la farcitura e la decorazione

  • 250 gNutella®
  • 150 gcioccolato fondente
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

Preparazione pasta biscotto

  1. Per questa ricetta, io ho usato un tappetino in silicone per rotoli dolci delle dimensioni 30cm x25cm; se non lo avete va benissimo la teglia del forno rivestita con carta forno.

    Come prima cosa separare i tuorli dagli albumi; montare a neve fermissima gli albumi aggiungendo, in 3 volte, lo zucchero. Quando gli albumi sono ben montati, aggiungere un tuorlo alla volta e mescolare con una frusta a mano per far amalgamare gli ingredienti. Aggiungere, poi, l’olio a fila e continuare a mescolare con la frusta a mano. Aggiungere, infine, amido e vanillina setacciati e mescolare con una spatola, dall’alto verso il basso, senza smontare il composto.

    Imburrare ed infarinare il tappetino in silicone ( o rivestire la teglia con carta forno ), versare il composto e livellarlo perbene con l’aiuto di una spatola a gomito in modo che l’altezza sia uguale in ogni punto.

    Cuocere in forno statico preriscaldato, a 170° per 15 minuti.

    Appena sfornato, lasciar raffreddare la pasta biscotto per 5 minuti; intanto spolverizzare su un canovaccio pulito un po’ di zucchero a velo; rovesciare la pasta biscotto sul canovaccio e rimuovere il tappetino in silicone ( o la carta forno ) con molta attenzione. A questo punto, per dare la forma al rotolo, arrotolare, con l’aiuto del canovaccio, la pasta biscotto; stringere perbene e lasciar raffreddare per 1 ora

Farcitura e decorazione

  1. Mentre la pasta biscotto raffredda, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente; stenderlo, in maniera abbastanza sottile, su un foglio di carta forno e lasciar solidificare in frigorifero. Questo cioccolato ci servirà per formare la corteccia del nostro tronchetto.

    Successivamente, quando la pasta biscotto sarà ben fredda, sciogliere a bagnomaria la Nutella; srotolare la pasta biscotto molto delicatamente; vedrete che lo zucchero a velo che abbiamo messo sul canovaccio, faciliterà di molto l’operazione. Farcire la pasta biscotto con 200 grammi di Nutella ( gli altri 50 grammi ci serviranno per la decorazione ), riarrotolare e conservare, ben stretto in carta forno, per 1 ora in frigo.

    Passata l’ora di riposo, tagliare le estremità del tronchetto ( basterà tagliare circa 1 cm che comunque non va buttato, anzi lo mangerete subito 😀 ); tagliare in maniera obliqua anche un pezzo di tronchetto di circa 5 cm ed attaccarlo, con l’aiuto di un po’ di Nutella, a lato della parte di tronchetto rimasta, in modo che la struttura sia molto simile ad un ramo. Rivestire tutta la struttura con la Nutella rimanente; intanto prelevare la cioccolata fondente dal frigo e spezzettarla con le mani, fino ad ottenere delle grandi scaglie di varie dimensioni. Attaccare le scaglie su tutto il tronchetto ( aderiranno senza problemi grazie alla Nutella che farà da collante ) e sistemarlo in frigo per 15 minuti.

    Prima di servire, spolverizzare con zucchero a velo, così sembrerà di portare in tavola un vero e proprio tronco innevato 😀

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.