Torrone

Ciao a tutti! 😀
Oggi vi propongo un dolce della tradizione partenopea. Io sono napoletano e, ogni napoletano che si rispetti, nei giorni che vanno dal 31 ottobre al 2 novembre, deve mangiare un pezzo di torrone!! Ormai le pasticceria ne vendono di ogni gusto e forma, ma farlo a casa è veramente facilissimo e, il gusto, è tutta un’altra storia! Provate a farlo e fatemi sapere 😀
La ricetta è veramente semplice; questo che vedete in foto è il torrone classico al cioccolato, ma potete decidere di sostituire alcuni ingredienti per farne una variante tutta vostra. Vi lascio alcuni esempi :
– potete sostituire la crema spalmabile alle nocciole, con la crema spalmabile al pistacchio e le nocciole con i pistacchi, per avere un gustosissimo torrone al pistacchio;
– potete sostituire la crema spalmabile alla nocciola con la crema bianca di nocciole ( la trovate facilmente al supermercato ) ed aggiungere, insieme alle nocciole, dei pezzetti di Kinder Bueno per avere una variante ancora più gustosa del classico torrone;
– potete aggiungere del riso soffiato insieme alle nocciole tritate, per avere un torrone al gusto Kinder Cereali;
– per i più temerari, si può pensare di sostituire il cioccolato bianco con il cioccolato Ruby e la crema spalmabile alla nocciola con la crema bianca di nocciole; inoltre potete aggiungere dei frutti rossi essiccati insieme alle nocciole per avere un innovativo torrone rosa al sentore di frutti rossi.
Insomma le possibilità sono infinite! Liberate la vostra fantasia e fatemi sapere come è andata! 😀

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gcioccolato fondente
  • 500 gcioccolato bianco
  • 400 gcrema spalmabile alle nocciole
  • 200 gnocciole intere spellate

Strumenti

  • stampo da plumcake in silicone da 1 Kg

Preparazione

  1. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, coprire con un primo strato di cioccolato lo stampo in silicone ( magari aiutandovi con un pennello ) e riporre in frigo per 15 minuti.

    E’ molto importante che lo stampo sia in silicone, perché così, una volta che il torrone sarà pronto, sarà facilissimo rimuoverlo dallo stampo senza correre il rischio che si rompa l’involucro.

    Passato il tempo di riposo in frigo, stendere un secondo strato di cioccolato fondente fuso in modo che l’involucro sia ben resistente. Riporre in frigo per 20 minuti.

    Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco; una volta sciolto, aggiungere la crema di nocciole ed amalgamare perbene. Aggiungere le nocciole intere e mescolare con una spatola.

    Prelevare lo stampo dal frigo e rovesciare al suo interno il composto di cioccolato bianco, crema spalmabile e nocciole; sbattere energicamente lo stampo sul tavolo per eliminare eventuali bolle d’aria e riporre in frigo per almeno 4 ore.

    Passate le ore di riposo in frigo, rimuovere il torrone dallo stampo, tagliare a fette e servire 😀

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Torrone”

  1. Ciao Luciano, ottima ricetta è stata un vero successo apprezzata da tutta la mia famiglia compresi i miei fratelli e sorella 🙂 Proverò sicuramente altre tue ricette Grazie mille!

    1. Ciao Antonella 😀 Grazie mille sono molto contento che il torrone sia stato apprezzato! Grazie ancora 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.