Panna montata

La panna montata è uno di quegli ingredienti quasi sempre presente nelle ricette di pasticceria, o per decorare una torta o per farcire dei pasticcini o come base per i gelati o per amalgamare una mousse o semplicemente per accompagnare un dolce o un gelato o delle fragole…insomma è un po’ come il prezzemolo in cucina…sta dappertuttto.

Montare la panna è una di quelle cose che sanno fare tutti; insomma, diciamo la verità, non ci vuole poi molto però per fare in modo che monti bene e non impazzisca, perchè può capitare, è necessario seguire alcune semplici regole. Sia ben chiaro che io non voglio insegnare nulla a nessuno, sono la prima che deve ancora imparare tanto ma questa è un’occasione anche per me di girovagare un po’ per il web imparando cose nuove e, soprattutto, correggendo i miei errori.

La panna può essere quella fresca che si trova nel banco frigo del supermercato, più buona e naturale e più genuina anche se un po’ più pesante. Poi c’è quella vegetale, solitamente è a lunga conservazione e, una volta montata, risulta molto gonfia, quindi piena di aria, risulta molto leggera e “meno pesante” ma in realtà la panna vegetale è ricchissima di grassi. Quindi è preferibile usare la panna fresca da montare.

Quindi, ci serviranno la panna liquida, uno sbattitore elettrico munito di fruste o una planetaria, una ciotola in acciaio o in vetro ben fredda e dello zucchero a velo per dolcificare. Per montare la panna è molto importante che sia ben fredda la panna, la ciotola e le fruste dello sbattitore perciò riponete tutto in frigorifero per almeno un’ora oppure potete mettere il tutto in freezer per una decina di minuti. Quando tutti gli strumenti saranno ben freddi, siete pronte per montare la vostra panna.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

panna da montare
zucchero a velo

Passaggi

Versate la panna fresca nella ciotola ben fredda e zuccheratela con lo zucchero a velo (ci vogliono 100g di zucchero per ogni litro di panna) e accendete lo sbattitore con le fruste. La panna inizierà piano piano a montare. Continuate a montare fino ad ottenere la consistenza desiderata a seconda dell’uso che se ne deve fare, infatti la panna semi-montata (foto sotto) sarà più adatta come base per semifreddi, mousse o creme mentre la panna a neve ferma (foto sopra) sarà più adatta per le decorazioni. Però fate attenzione a non montare troppo la panna altrimenti la parte grassa si separerà dalla parte liquida diventando burrosa e non sarete più capaci di recuperarla. La panna montata può essere conservata in frigo al massimo per un paio di giorni in un contenitore chiuso ermeticamente. La vostra panna montata è pronta per essere gustata!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *